“M’illumino di meno”: osservazione guidata del cielo con il telescopio

Venerdì 16 febbraio alle ore 18, un’esperienza magica attende gli abitanti di Monza in piazza dell’Arengario.
Venerdì 16 febbraio alle ore 18, un’esperienza magica attende gli abitanti di Monza in piazza dell’Arengario. L’iniziativa, organizzata da Fiab MonzainBici e Legambiente con il patrocinio del Comune, invita tutti a partecipare a un’osservazione guidata del cielo con il telescopio, sotto l’insegna di “M’illumino di meno“.
Achille Merati, del Gruppo Astrofili, sarà il guida in questa avventura celeste. La luna, Giove e le stelle saranno i protagonisti della serata, offrendo a tutti l’opportunità di cogliere la bellezza che si trova sopra le nostre teste e di connettersi con l’universo circostante.
Ma l’evento non si ferma all’osservazione del cielo. Ha anche uno scopo importante: sensibilizzare sui temi del risparmio energetico e dell’inquinamento luminoso. L’eccessiva illuminazione non solo impatta il nostro ambiente, contribuendo al riscaldamento globale, ma ci priva anche della vista dello spettacolo celeste notturno.
Partecipare a questa serata speciale è gratuito, ma è necessario prenotarsi inviando una mail a monza@legambiente.org.
Sarà un’occasione per immergersi nella magia delle stelle, riflettere sull’importanza di preservare il buio notturno e condividere un momento di bellezza e consapevolezza ambientale.