Dopo anni di attesa il Bosco delle Querce di Seveso riavrà il suo parco giochi: ecco quando

Grazie ad un finanziamento di 100mila euro da parte di Regione Lombardia, il Comune di Seveso è pronto ai lavori di riqualifica dell’area giochi: sarà più green e inclusiva.
Seveso. Sta per giungere alla fine la lunga storia che vede come protagonista il parco giochi del Bosco delle Querce di Seveso. Una storia che, per fortuna, ha un lieto fine: in estate, infatti, i bambini potranno finalmente tornare a giocare dopo anni di attesa. A confermarlo ad MBNews, il sindaco Alessia Borroni, che abbiamo intervistato per capire a che punto è il progetto di riqualifica dell’area giochi dedicata ai più piccoli all’interno del parco: “so che i genitori aspettano da tanto questo parco. Ora si sta avvicinando la bella stagione, chiedo di avere ancora un po’ di pazienza”.
IL PARCO GIOCHI DEL BOSCO DELLE QUERCE RINASCE DALLE SUE CENERI GRAZIE A REGIONE LOMBARDIA
Come la fenice, anche il parco del Bosco delle Querce di Seveso rinasce dalla sue stesse ceneri: verrà completamente smantellato e rifatto a nuovo grazie ad un finanziamento di ben 100mila euro da parte di Regione Lombardia. MBNews è stato nell’area verde di via Ada Negri per verificare la situazione: la pavimentazione antitrauma è parzialmente divelta, le altalene non ci sono più e i restanti giochi sono inutilizzabili perché vecchi e rovinati.

“Questo parco giochi esiste all’interno del Bosco delle Querce da tantissimi anni – ci spiega il sindaco – un’area che era stata voluta e pagata da chi, allora, amministrava Seveso. Con il tempo, ovviamente, i giochi si sono andati a deteriorare diventando inutilizzabili. Nel 2023, grazie alla sempre ottima collaborazione con Regione Lombardia, sono riuscita ad ottenere un finanziamento di 100mila euro per il rifacimento completo del parchetto, una spesa che il Comune, da solo, avrebbe avuto difficoltà a sostenere”.
IN ESTATE UN PARCO GIOCHI COMPLETAMENTE GREEN
Ancora qualche mese è il Bosco delle Querce tornerà finalmente ad avere il suo parco giochi, un luogo molto amato dai sevesini, completamente rinnovato ma soprattutto, come sottolinea Alessia Borroni “completamente green e inclusivo”.
I tempi di attesa sono di circa 6 mesi: “trattandosi di un’area giochi all’interno di un luogo speciale come il Bosco delle Querce, il progetto di riqualifica è passato anche tra le mani della Commissione Paesaggio e del Comitato Tecnico Scientifico – spiega il primo cittadino – abbiamo poi trovato una ditta che realizza giochi green che vengono prodotti solo su richiesta. Conto di restituire un nuovo parco ai sevesini entro la fine dell’estate, a luglio”.