Monza, PlasticFree riparte con il primo CleanUp dell’anno: raccolta una tonnellata di rifiuti



Monza, ottimi risultati per la prima raccolta dell’anno di PlasticFree. Una tonnellata di rifiuti raccolti tra maltempo e nuove adesioni
Monza. PlasticFree riparte con le pulizie di primavera, anticipando la stagione, La prima attività di CleanUp del 2024 nel capoluogo è andata in scena sabato 24 febbraio e ha visto coinvolti una ventina di volontari, tra cui alcuni bambini, che armati di buona volontà e giacche a vento hanno sfidato il meteo incerto per pulire l’area compresa tra via Lippi, via Rosmini e via Cesare da Sesto, lungo la roggia Lupa.
Nell’arco di quasi due ore, i volontari hanno raccolto circa una tonnellata di rifiuti di vario genere, tra cui parecchie bottiglie di vetro e contenitori di plastica ma anche pneumatici e persino resti di mobilia e materiale sanitario.
A festeggiare la ripartenza, che ha visto parecchie nuove adesioni, le parole di Valeria Prandoni, referente PlasticFree per il capoluogo brianzolo: “nonostante alcune defezioni a causa del mal tempo, siamo riusciti a ripartire con un buon numero di volontari, in questo primo evento dell’anno a Monza. Oltre a diversi “fedelissimi” che partecipano abitualmente alle attività di PlasticFree in zona, abbiamo avuto nuovi entusiasti partecipanti, grazie all’intenso lavoro di promozione dell’associazione sui social e al passaparola.”
E, come sempre, una volta partita PlasticFree non si ferma più, già in programma la prossima attività di CleanUp a Monza, prevista per domenica 10 marzo, congiuntamente con il Comune di Villasanta quando tutti i volontari che vorranno aderire aiuteranno a “bonificare” l’area circostante via Della Blandora al confine tra le due realtà”.