Buon compleanno! |
Attualità
/

Monza, la Protezione Civile compie 20 anni e lancia un nuovo corso per aspiranti volontari

22 febbraio 2024 | 15:08
Share0
Monza, la Protezione Civile compie 20 anni e lancia un nuovo corso per aspiranti volontari
I festeggiamenti

Questo corso, completamente gratuito, fornirà le conoscenze di base necessarie per svolgere l’attività di protezione civile, inclusi i doveri del volontario e l’utilizzo di strumenti fondamentali come radio e tende.

Monza. La Protezione Civile di Monza si prepara a spegnere le prime 20 candeline proprio mentre si appresta a dare il via a una nuova edizione del corso per aspiranti volontari. Il gruppo, fondato nel 2004 in seguito all’esondazione del Lambro nel 2002, festeggia questo importante traguardo proprio nel mese di febbraio. Ieri sera, mercoledì 21 febbraio, i volontari hanno avuto l’onore di essere ospiti del Sindaco di Monza, Paolo Pilotto, per una serata all’insegna della convivialità e della celebrazione.

Protezione Civile Monza

“Il Gruppo Comunale di Protezione Civile, che gode della stima e riconoscenza di tutta la città – ha dichiarato il primo cittadino – è una risorsa preziosa per Monza e ha dimostrato in molte occasioni quanto si riveli cruciale nell’affrontare con competenza le emergenze del territorio. Fondamentale anche il ruolo svolto nelle numerose attività di prevenzione, a partire dalla costante cura del letto del fiume Lambro e dei suoi argini in città. Coinvolgere nuovi cittadini nelle attività del Gruppo significa tramandare questa cultura di prevenzione, senso di responsabilità e cittadinanza attiva”.

PROTEZIONE CIVILE DI MONZA, COME È NATA

Il Gruppo Volontari di Protezione Civile di Monza è nato dall’urgenza di poter contare su un nucleo preparato di persone in grado di affrontare e prevenire le emergenze ambientali, come evidenziato dall’esondazione del Lambro. Da quel momento, più di cento cittadini hanno aderito al gruppo, alcuni dei quali ancora attivi oggi. Attualmente, il gruppo conta circa 80 volontari, suddivisi in cinque squadre di intervento e sei nuclei specializzati.

Protezione Civile Monza

A MARZO, IL NUOVO CORSO PER ASPIRANTI VOLONTARI

Il nuovo corso formativo per aspiranti volontari, in programma a partire dal 4 marzo, consiste in dieci incontri che si terranno presso il Centro Civico di via D’Annunzio 35, alle ore 21, fino a metà aprile. Questo corso, completamente gratuito, fornirà le conoscenze di base necessarie per svolgere l’attività di protezione civile, inclusi i doveri del volontario e l’utilizzo di strumenti fondamentali come radio e tende. Saranno illustrate anche le modalità per prevenire e affrontare una vasta gamma di scenari emergenziali, dalla sismicità agli eventi idrogeologici, fino alle massime emergenze sanitarie.

Per partecipare al corso è necessario avere più di 16 anni e godere di buone condizioni fisiche e mentali. Il programma completo del corso è disponibile sul sito del Comune, mentre è possibile iscriversi compilando il form disponibile qui.