Il ricordo

Lissone, addio a Renzo Perego: il ricordo dell’ex sindaco Giuseppe Valtorta

Un messaggio pieno di stima e affetto: l'ex sindaco di Lissone Valtorta ricorda Renzo Perego, storico assessore e punto di riferimento della vita politica lissonese scomparso lo scorso sabato 17 febbraio.

Da sin. Mons.Luigi Allievi, i tre rappresentanti della valle, Giuseppe Valtorta, Renzo Perego (assessore allo sport) e Sandro Pergolini, vice sindaco

Lissone. Si aggiunge anche la voce dell’ex sindaco di Lissone Giuseppe Valtorta, a quelle che in queste ore stanno ricordando con parole di stima e affetto Renzo Perego, storico assessore della città brianzola e punto di riferimento per il centro-sinistra locale. Perego, 72 anni, si è spento sabato 17 febbraio. I funerali si sono svolti ieri, martedì 20 febbraio.

Renzo Perego fu assessore del sindaco Valtorta, che amministrò Lissone dal 1985 al 1992. Il ricordo, affidato su carta, dall’ex primo cittadino MBNews ha deciso di riportarlo per intero. Ecco le sue parole.

Addio a Renzo Perego: il ricordo dell’ex sindaco Giuseppe Valtorta

In ricordo di Renzo

Due giorni fa, nel tardo pomeriggio mentre entravo al MAC ho avuto la comunicazione da parte del Presidente del Consiglio Comunale della scomparsa del caro amico Renzo Perego, anche lui per quel gran brutto male che attacca i punti più deboli della nostra vitalità. Per me è stato un “tonfo”; non mi ribello alla volontà del Padre Eterno, ma mi sono subito riapparsi tanti volti di amici e personaggi importanti della nostra comunità, che ci hanno lasciato.
Perché parlo in questo modo?…  li ho visti … forse si sono manifestati …. mi hanno ricordato il loro “cammino”; non so se richiamarli ora, in questo triste momento, ma non posso dimenticare tanti amici e colleghi che con noi hanno lavorato.
Di Renzo in questi giorni  molti hanno parlato anche in sede di Consiglio Comunale ricordandone la saggezza, la disponibilità, la ricerca di un operare per il bene comune … i suoi compiti educativi, sociali e amministrativi …
A me piace ricordarlo come amico nella vita personale privata e politica: militavamo nella Democrazia Cristiana, poi nel Partito Popolare e nella Margherita … i passaggi della politica … tutto ciò con lo spirito di servizio a favore della nostra città.
Un ricordo per me e per tutti noi importante è stata la ricostruzione del rifugio con il nuovo nome “Città di Lissone”  e la nuova inaugurazione dell’otto settembre 1991 alla presenza delle autorità locali, degli alpini e di tanti lissonesi: appassionati di montagna, amici del CAI che vi hanno lavorato per riproporre un rifugio adeguato dopo l’incendio distruttivo.
Quel giorno alla Santa Messa al campo officiata da Monsignore  Luigi Allievi insieme alle nostre famiglie,  la  trepidazione mia,  di Renzo, assessore allo sport e di Sandro Pergolini, mio Vice Sindaco, si è trasformata in gioia per quanto realizzato e per la numerosa presenza dei lissonesi, unitamente ai valligiani.
Recentemente ricordo anche la sua disponibilità , il suo impegno quale garante delle richieste del CAI Lissone all’Amministrazione Comunale per la realizzazione  delle pareti di arrampicata, qui a  Lissone!  nella palestra della Scuola Buonarroti … per volare … in alto!
Renzo è stato un caro, nostro compagno d’avventura, che ha consentito la realizzazione della palestra d’arrampicata: oggi sempre più frequentata da ragazzi, giovani e alpinisti nei turni serali con i vari corsi.
Questo è il mio ricordo per Te,
abbiamo percorso un tratto di strada insieme.
Ciao     
Giuseppe

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.