lutto

Si è spento Mario Arosio, volto storico del volontariato locale e della Pallavolo Concorezzo

7 febbraio 2024 | 15:33
Share0
Si è spento Mario Arosio, volto storico del volontariato locale e della Pallavolo Concorezzo
Mario Arosio. Foto concessa da Pallavolo Concorezzo

Mario Arosio, papà di Alberto, attuale presidente della Pallavolo Concorezzo, avrebbe raggiunto il traguardo dei cento anni il prossimo otto agosto.

Concorezzo e Monza piangono Mario Arosio, figura storica e fondamentale dell’associazionismo locale. 99 anni, ne avrebbe compiuti 100 ad agosto, dedicati agli altri come testimonia la tanta solidarietà che Mario ha portato avanti negli anni.

Negli anni 80 infatti Arosio, insieme all’amico di vecchia data, il Dottor Nobili, ha fondato AVOAssociazione Volontari Ospedalieri Monza con lo scopo di sostenere il ricovero ospedaliero per chi ne ha bisogno. Non solo: Arosio è anche stato il fondatore e il primo presidente, dal 1986 al 1992, de Il Capannone di Concorezzo, Cooperativa di Solidarietà Sociale.

Nel dopoguerra, grazie alle sue capacità imprenditoriali e organizzative, ottenne dei contratti con la Candy diventando un fornitore di riferimento. Inoltre da buon brianzolo, Mario ha sempre messo in mostra, nelle sue attività lo spirito pratico di chi si è formato da solo.

Non solo: Arosio mai ha tralasciato le sue qualità umane che gli hanno sempre permesso di contribuire attivamente nelle realtà sociali citate prima lasciando in tutte le persone che lo hanno conosciuto un bel ricordo. Non a caso per molti anni è stato impegnato con la moglie nella gestione di “Casa della Gioia“, una casa vacanze in Liguria per l’Unitalsi.

Mario Arosio: la passione per la Pallavolo

Un posto speciale lo merita anche la Pallavolo Concorezzo, società storica e presente nel panorama brianzolo da oltre 50 anni. Mario ne ha assunto la presidente intorno agli anni 70 e ancora oggi i suoi valori e i suoi insegnamenti sono portati avanti dal figlio, Alberto, attuale presidente biancorosso. La società ha espresso il proprio cordoglio attraverso la propria pagina Facebook.

I funerali di Mario Arosio saranno celebrati domani, giovedì 8 febbraio 2024, alle 15 nella chiesa parrocchiale dei Santi Cosma e Damiano a Concorezzo.