Attualità

300mila euro al comune di Giussano per la sicurezza idraulica: gli interventi in programma

Lo stanziamento di queste risorse andrà ad aggiungersi alle azioni messe in campo dall’amministrazione della Giunta Citterio per cercare di contrastare le criticità dovute alla forte pioggia e ai cambiamenti climatici riscontrata negli ultimi anni.

comune di giussano

Giussano. Il Comune di Giussano ha ricevuto un finanziamento regionale di 300mila euro per interventi volti a migliorare la sicurezza idraulica del territorio comunale. Questo finanziamento rappresenta un’importante risorsa che si aggiunge alle azioni già intraprese dall’amministrazione della Giunta Citterio per affrontare le criticità legate alle intense precipitazioni e ai cambiamenti climatici verificatisi negli ultimi anni.

“Le piogge intense degli ultimi anni hanno causato gravi problemi che ci hanno spinto a concentrarci sulla raccolta e la gestione delle acque meteoriche, intervenendo per prevenire il rischio di allagamenti”, hanno dichiarato il Sindaco Marco Citterio e l’assessore ai Lavori Pubblici Giacomo Crippa.

Monza Brianza maltempo pioggia

SICUREZZA IDRAULICA A GIUSSANO

Le soluzioni progettuali proposte per affrontare questa problematica includono il ripristino della funzionalità della rete di raccolta delle acque meteoriche, in stretta collaborazione con la società Brianzacque responsabile del Servizio Idrico Integrato comunale. Questo intervento sarà accompagnato da operazioni di risagomatura della struttura stradale e da una revisione delle pendenze al fine di evitare accumuli e stagnazioni d’acqua, nonché la rimozione di eventuali barriere architettoniche ancora presenti sul territorio.

Il finanziamento regionale rappresenta un passo significativo verso il miglioramento della sicurezza idraulica a Giussano e testimonia l’impegno dell’amministrazione comunale nel fronteggiare le sfide legate al clima e all’ambiente, garantendo un territorio più sicuro e resilient.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta