sicurezza |
Cronaca
/

Regolamento di polizia urbana: multe più severe per chi danneggia i beni pubblici

27 febbraio 2024 | 08:35
Share0
Regolamento di polizia urbana: multe più severe per chi danneggia i beni pubblici
Polizia Locale di Usmate Velate

Approvato un aggiornamento delle sanzioni anche in relazione alle esigenze riscontrate sul territorio

Il Consiglio Comunale di Usmate Velate ha recentemente ratificato una serie di modifiche al regolamento di polizia urbana, ponendo maggiore attenzione al decoro urbano e alla tutela del patrimonio pubblico. Queste revisioni includono l’introduzione di sanzioni amministrative pecuniarie più severe per coloro che commettono azioni dannose per il decoro pubblico o in contrasto con la salvaguardia dei beni di proprietà pubblica.

“Il regolamento è stato modificato e adattato alle esigenze della nostra realtà anche in relazione alle esigenze che negli anni sono state rilevate e riscontrate dai cittadini e dalle istituzioni” afferma l’assessore con delega alla Sicurezza, Pasquale De Sena, che ha in modo particolare posto i riflettori sulle sanzioni pecuniarie che colpiranno chi commette azioni contrarie al decoro pubblico o in palese contrasto con la tutela di beni di proprietà pubblica. Un ulteriore aggiornamento riguarda le sanzioni a seguito della violazione di aree di pubblica proprietà o la mancata ottemperanza a regolamenti che ne determinano gli orari di fruizione o le modalità di accesso e di utilizzo.

Oltre alle sanzioni pecuniarie, il regolamento si propone come uno strumento di disciplina per salvaguardare la convivenza civile, la sicurezza dei cittadini e la fruibilità dei beni comuni. Esso definisce chiaramente le funzioni, le attività e le competenze della Polizia Locale sul territorio comunale, fornendo procedure operative per rendere più efficiente il lavoro degli agenti in servizio.

Il documento, già approvato nel 2022, stabilisce la missione della Polizia Locale, che mira a perseguire gli obiettivi dell’amministrazione comunale e delle norme di riferimento per garantire un ambiente cittadino pacifico, civile e ordinato.

“MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato”