Yoga per i pazienti degli Istituti Clinici Zucchi di Carate Brianza

Un evento organizzato in collaborazione con GSD Foundation ETS, la fondazione non profit del Gruppo San Donato.
Martedì 6 febbraio i pazienti del reparto di Riabilitazione psichiatrica degli Istituti Clinici Zucchi (Gruppo San Donato) a Carate Brianza hanno trascorso un momento davvero speciale, dedicato alla pratica dello yoga e al canto. Un evento organizzato in collaborazione con GSD Foundation ETS, la fondazione non profit del Gruppo San Donato che propone, tra le sue attività, anche progetti dedicati all’umanizzazione delle cure.
I pazienti coinvolti in questa iniziativa hanno potuto sperimentare il Kundalini Yoga, attraverso esercizi volti alla respirazione e hanno sperimentato anche il canto, lasciandosi andare liberamente alle proprie sensazioni. Un pomeriggio incentrato sull’attivazione energetica di mente e spirito, sul controllo del respiro e sul rilassamento muscolare, che consente ai pazienti di entrare in contatto con il proprio corpo e la propria mente, liberando le emozioni per arrivare ad una piena consapevolezza di sé. A conclusione del pomeriggio, la società di ristorazione Cirfood ha distribuito gratuitamente golose pizze per tutti i pazienti.
Attraverso posizioni semplici di yoga, esercizi di respirazione e la pratica il canto libero, si scopre una dimensione interiore di rilassamento, importante per affrontare i momenti di degenza in ospedale.