Attualità |
Attualità
/

Aprile, in arrivo un nuovo sciopero: disagi anche sul trasporto pubblico in Brianza

26 marzo 2024 | 09:48
Share0
Aprile, in arrivo un nuovo sciopero: disagi anche sul trasporto pubblico in Brianza

È previsto per giovedì 11 la mobilitazione nazionale di Cgil e Uil. Stop di 4 ore, anche sul trasporto. Nell’articolo tutti i dettagli

Brianza. Passata la settimana degli scioperi di marzo, il mese di aprile si profila altrettanto agitato sul fronte sindacale. La prima mobilitazione di questo nuovo mese, pianificata per giovedì 11 aprile, avrà portata nazionale coinvolgendo una vasta gamma di settori, tra cui quello del trasporto pubblico. Tale iniziativa è stata annunciata dai sindacati Cgil e Uil, guidati rispettivamente da Maurizio Landini e Pierpaolo Bombardieri. Il loro intento è riportare le istanze dei lavoratori nelle piazze, richiedendo politiche e interventi mirati alla sicurezza e alla salute sul posto di lavoro, oltre a rivendicare una revisione della delega fiscale del governo e una riforma fiscale equa.

MOBILITAZIONE NATAZIONALE GIOVEDÌ 11 APRILE : A RISCHIO ANCHE IL TRASPORTO PUBBLICO IN BRIANZA

Secondo il calendario del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, lo sciopero sarà di natura multisettoriale, coinvolgendo non solo i settori privati ma anche quelli in appalto e strumentali. La durata prevista è di 4 ore, con le ferrovie ferme dalle 9:01 alle 13:00. Anche il trasporto pubblico locale, compreso quello gestito da ATM a Milano e gli autobus a Monza e Brianza, subirà un’interruzione di 4 ore, con modalità specifiche che varieranno da città a città. Allo stesso modo, saranno interessati dalla mobilitazione anche il settore marittimo, le autostrade e l’ANAS.

Trenord-treni-disagi1-tagli-covid-mb

Le fasce orarie dettagliate saranno pubblicate successivamente dalle singole aziende di trasporto coinvolte, come ad esempio Trenord a Milano per i treni regionali e ATM per il trasporto pubblico locale. Trenord, in particolare, sarà coinvolta in un’altra protesta pochi giorni dopo, tra il 22 e il 23 aprile.