CELEBRAZIONE |
Cultura
/

20 anni di Viale Bagatti: passeggiata fra storia e natura

15 marzo 2024 | 11:29
Share0
20 anni di Viale Bagatti: passeggiata fra storia e natura

Era il 2004 quando il Viale Bagatti riacquistava il suo antico splendore, grazie alla riqualificazione dei percorsi e dei filari che collegano la città di Paderno Dugnano alla suggestiva Villa Bagatti-Valsecchi di Varedo.

Era il lontano 2004 quando il Viale Bagatti riacquistava il suo antico splendore, grazie alla riqualificazione dei percorsi e dei filari che collegano la città di Paderno Dugnano alla suggestiva Villa Bagatti-Valsecchi di Varedo. Vent’anni dopo, è tempo di celebrare questa importante ricorrenza con una passeggiata dedicata alla scoperta del Viale e delle sue bellezze naturali. L’evento, organizzato da gli Amici del Viale Bagatti in collaborazione con le associazioni Amici del Viale, Legambiente Paderno e il Parco GruBrìa, si terrà domenica 24 marzo 2024.

Il ritrovo è previsto alle ore 9:30 presso la Rotonda dell’Amicizia, all’incrocio tra il Viale Bagatti e il Canale Villoresi. Da lì, si partirà per una passeggiata guidata, esplorando i suggestivi paesaggi che circondano il Viale e conoscendo la sua storia.

Al termine della passeggiata, prevista per le ore 10:30, dopo i saluti delle istituzioni locali, è prevista una festa con la della banda del Corpo Musicale “Santa Cecilia-1900” di Palazzolo Milanese. L’occasione sarà arricchita da un delizioso aperitivo per condividere momenti di convivialità e di riflessione sul futuro del Viale Bagatti.

“Sarà un’occasione per vivere insieme un momento all’aria aperta, ascoltare testimonianze sulla storia del Viale e nuove proposte per continuare a tutelare e valorizzare questo tassello fondamentale del nostro territorio” spiega Damiano Ricci, presidente dell’associazione Amici del Viale Bagatti.