Agrate, al via il bando che stanzia 30mila euro a sostegno del commercio locale

21 marzo 2024 | 14:26
Share0
Agrate, al via il bando che stanzia 30mila euro a sostegno del commercio locale

Il bando premierà la partecipazione di imprenditori under 35 e donne. Sarà possibile presentare domanda online fino al 30/9/24.

30mila euro. Questa la cifra che Agrate, con il bando annuale, ha messo a disposizione dal bilancio comunale 2024 a sostegno del commercio locale per supportare gli investimenti effettuati da negozi di vicinato, bar, ristoranti, parrucchieri, palestre e centri estetici.

“Il commercio locale è molto più di un settore economico – spiega Elena Cantù, assessore al commercio di Agrate. – È una vetrina dell’identità di ogni comune, per il suo radicamento nel territorio e per le relazioni profonde con la cittadinanza. Il miglioramento dell’offerta commerciale territoriale, oltre a sostenere gli operatori locali, genera un ritorno in termini di servizi e di miglioramento della qualità della vita per tutti i cittadini.”

Con l’apertura del bando 2024, l’amministrazione Sironi conferma quindi il proprio sostegno allo sviluppo del commercio locale, una delle componenti fondamentale del tessuto urbano ed economico del territorio.

Da diversi anni, tramite il bando annuale, il Comune eroga un sostegno economico alle attività commerciali. Nel periodo 2019-2023 sono stati assegnati 130 contributi per un importo complessivo di 165.000 euro. L’anno scorso, per la prima volta, le domande hanno superato i fondi disponibili e quindi il bando è risultato competitivo. Nell’assegnazione hanno la priorità le nuove attività e a coloro che non avevano ricevuto contributi nell’anno precedente.

Il nuovo bando

Il nuovo bando continuerà a dare priorità alle nuove aperture e a chi non ha ricevuto finanziamenti in passato. Premierà però in particolare la partecipazione di imprenditori under 35 e donne. Sarà possibile presentare domanda online fino al 30/9/24.

È fissato un contributo massimo di € 3.000 per le nuove aperture, € 2.000 per gli esercizi esistenti. Il contributo non può comunque superare il 70% dell’investimento preventivato ed è richiesto un investimento minimo di 1.500 euro.

Bando commercio locale Agrate