Politica

Amministrative Besana: “il triangolo no, non l’avevo considerato”. C’è un terzo candidato misterioso

Rumors (non confermati) vogliono un terzo nome alla corsa alla poltrona di sindaco il prossimo 8 e 9 giugno: il voto tra Pozzoli e Gasparetti potrebbe spaccarsi con un nuovo candidato. Non c'è ancora un nome ufficiale, ma la polemica è già accesa

Amministrative Besana
Paolo Gasparetti (Besana Per Tutti) e Emanuele Pozzoli (Lega)

Besana. Potrebbe spaccarsi il voto in quel di Besana in Brianza alle prossime amministrative 2024 previste per l’8 e il 9 di giugno. Al momento, a sfidarsi alla poltrona di sindaco, ci sono Emanuele Pozzoli (Lega) per il centrodestra e Paolo Gasparetti (Besana per Tutti) per il centrosinistra. Rumors insistenti però, seppur non ancora confermati, vorrebbero un terzo candidato pronto a scendere in pista. Nessun nome, ovviamente, ma solo la “chiacchera” di un presunto terzo sfidante ha fatto scatenare la polemica. C’è chi dice che il candidato misterioso sia di “ispirazione centrista” ma il consigliere regionale Alessandro Corbetta (Lega), in un post social pubblico, commenta: “più che di ispirazione centrista, è di ispirazione di sinistra. Dietro questa mossa ci sono le vecchie volpi del PD”.

AMMINISTRATIVE A BESANA IN BRIANZA: IN CORSA (FORSE) TRE CANDIDATI

Secondo Alessandro Corbetta, l’obiettivo del terzo candidato misterioso, sarebbe unicamente quello di spaccare il voto alle Amministrative a Besana in Brianza così da portare Emanuele Pozzoli al ballottaggio: ” temendo di non avere chance di vittoria nella sfida a due tra Pozzoli e Gasparetti – scrive – quelli del PD cercano di candidare uno dei loro come sindaco, dipingendolo però come civico e di centro. La speranza è che raccatti qualche voto, quel tanto che basta per non far vincere il centrodestra al primo turno e giocarsela al ballottaggio. Prova ne sarà quando usciranno i nomi di questi misteriosi finti civici di centro: scommettiamo che troveremo volti noti che hanno avuto ruoli importanti nelle giunte di centrosinistra guidate dall’ex sindaco Cazzaniga e che ora si presterebbero a fare i kamikaze?”

E aggiunge un ulteriore stoccata all’avversario di Pozzoli, Paolo Gasparetti: ” Va bene essere machiavellici in politica, ma arrivare a tanto vuol dire dare l’impressione di essere alla frutta. Anche perché tutta l’operazione poggia su due assunti:  il primo è che il PD ritiene che i cittadini di Besana abbiano le fette di salame sugli occhi e non siano quindi in grado di accorgersi di questo giochetto e ciò è particolarmente offensivo verso gli elettori. Il secondo è che il PD non ritiene il proprio candidato Gasparetti capace di vincere da solo, dimostrando quindi poca fiducia nei suoi confronti e nella lista civica alleata “Besana per tutti”. Chissà se Gasparetti è contento di essere il candidato di una coalizione che già in partenza ha dei seri dubbi sulla sua possibilità di vittoria”.

C’È O NON C’È UN TERZO CANDIDATO? MBNEWS HA SONDATO IL TERRENO

MBNews ha contattato i vari interessati alla corsa politica di giugno per scoprire qualche dettagli in più sul terzo candidato misterioso. Lapidario il sindaco uscente, Emanuele Pozzoli, che ci ha fatto sapere: “credo che Alessandro Corbetta abbia già detto tutto quello che c’era da dire sulla vicenda”. Nessun commento invece, per ora, da parte del candidato Paolo Gasperetti. Abbiamo interpellato anche Susanna Citterio, capolista della lista civica Besana Per Tutti e Giovanna Tettamanzi, capolista del Partito Democratico. La prima ha detto: “non posso fare commenti per ora, vedremo. Ci sono molte energie in campo ancora da svelare”.

Susanna Citterio

No comment anche da parte di Tettamanzi: “noi stiamo lavorando con Besana Per Tutti e questa, al momento, è la nostra coalizione”.

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta