L’impresa brianzola Boffi brilla agli Assolombarda Awards

14 marzo 2024 | 20:11
Share0
L’impresa brianzola Boffi brilla agli Assolombarda Awards
Una delle creazioni Boffi.

Cerimonia al Teatro Lirico “Giorgio Gaber” di Milano: Boffi di Lentate premiata nel Design tra le 11 maestre del “fare impresa” degli Assolombarda Awards.

Questa sera, nella cornice del Teatro Lirico “Giorgio Gaber” a Milano, si è tenuta la seconda edizione degli Assolombarda Awards. Una iniziativa promossa dall’Associazione per premiare gli anniversari associativi e i progetti d’impresa più innovativi promossi da PMI e grandi aziende che consentono al territorio – che comprende la Città metropolitana di Milano e le province di Monza e Brianza, Pavia e Lodi – di produrre, da solo, il 13% del PIL nazionale. A distinguersi per la Brianza è stata Boffi di Lentate sul Seveso, premiata nella sezione del Design.

Boffi è un’azienda di arredamento produttrice di cucine, bagni e sistemi di design contemporaneo, fondata nel 1934 da Piero Boffi. Novant’anni che hanno visto aperture strategiche nelle capitali del design, integrazione collaudata tra manualità e tecnologia, progetti tailor-made, studio sui migliori materiali, collaborazioni e partnership ricercate. Il progetto vincitore è CASE 5.0, un progetto tecnologico e architettonico, con rinnovati sistemi, materiali e spazialità. Ha ottenuto il premio Ernesto Gismondi come grande impresa.

L’EVENTO VALORIZZA L’ORGOGLIO INDUSTRIALE E IL FARE IMPRESA

Obiettivo degli Assolombarda Award è la valorizzazione del fare impresa. “L’Associazione, anche quest’anno, valorizza l’orgoglio industriale e il ‘fare impresa’, premiando le realtà del nostro tessuto produttivo che contribuiscono a rendere sempre più competitivo il nostro territorio e l’intero Paese – ha dichiarato il Presidente di Assolombarda, Alessandro Spada, nel suo intervento di apertura -. L’Italia è, oggi, la seconda manifattura d’Europa, oltre che il quinto Paese al mondo e il secondo dell’Occidente per surplus manifatturiero con l’estero. Una circostanza che è legata all’impegno quotidiano delle nostre aziende che, attraverso le filiere, trainano l’economia nazionale. Imprese che, con i loro risultati straordinari, hanno permesso al Pil lombardo di segnare +5,5% a fine 2023 rispetto al pre-Covid, ben più dei principali benchmark europei come Baden-Württemberg (-1%) e Cataluña (+1,1%). Con gli ‘Assolombarda Awards’, esaltiamo, inoltre, gli asset di sviluppo cruciali per condurre le nostre imprese sui mercati globali. Il filo conduttore di questi pilastri è la capacità di innovare e di fare sempre un gioco di squadra per affrontare con concretezza e lungimiranza la grande sfida della doppia transizione, ecologica e digitale”. La serata è stata l’occasione per ringraziare le realtà che celebrano, quest’anno, le tappe più significative della propria adesione ad Assolombarda: 4 “storiche” – che celebrano 75 anni di adesione – e 20 imprese – che festeggiano i “10 “lustri” con l’Associazione – sono state premiate alla presenza del vicepresidente con delega a organizzazione, sviluppo e marketing, Alvise Biffi, e del direttore generale Alessandro Scarabelli.
• 75 ANNI: MANUCOR, MICROTECNICA, NASTRIFICIO DE BERNARDI, PIAGGIO & C.
• 50 ANNI: ALI GROUP, BOETTCHER ITALIANA, BOLTON MANITOBA, BULLONERIA VILLA, CARCANO EGIDIO & C., CITTERIO GIULIO, COLOMBO R., COMI CONDOR, DECSA, FISCATECH, GMV MARTINI, GRAFIKONTROL, INTRAPACK, ISS FACILITY SERVICE, LANDGRAF, MARCEGAGLIA CARBON STEEL, O LUCE, PAMAR, S.A.L.P.P. LAVORAZIONE POLIETILENE DI STEFANO E WALTER REDAELLI, VERGAENGINEERING

I VINCITORI DEGLI ASSOLOMBARDA AWARDS

Gli Assolombarda Awards, nella loro seconda edizione, hanno celebrato anche la capacità delle imprese del territorio di crescere e di innovare. Con questo spirito, dopo il saluto in videocollegamento del sindaco di Milano, Giuseppe Sala, sono stati premiati, alla presenza del presidente di Regione Lombardia, Attilio Fontana, i migliori progetti che si sono distinti in diverse categorie: “Sostenibilità” (premio dedicato a Giorgio Enrico Falck), “Responsabilità e cultura” (premio dedicato a Carlo Alberto Albertini), “Performance” (premio dedicato a Silvio Berlusconi), “Design” (premio dedicato a Ernesto Gismondi) e “Digitalizzazione” (premio dedicato a Domenico Zucchetti), asset strategici per la competitività del futuro. Per la prima volta, inoltre, è stato consegnato un premio speciale dell’Advisory Board Assolombarda per il Sociale. La serata è stata resa possibile grazie anche ad American Express, main partner; ad AIM Group International, Epyon, Jakala, QC SPA of Wonders, Wurth, silver partner dell’iniziativa. Tra le numerose candidature pervenute e valutate dal comitato scientifico – presieduto da Ferruccio De Bortoli e composto da Mirja Cartia d’Asero (Amministratore Delegato del Gruppo 24 Ore), Giuseppe De Bellis (Direttore di Sky TG24), Claudia Parzani (Presidente di Borsa italiana) e Ferruccio Resta (già Presidente della Conferenza dei rettori delle università italiane) sono stati selezionati i seguenti progetti:

PREMIO “SOSTENIBILITÀ” | dedicato a Giorgio Enrico Falck
• Vincitore “PMI”: SO.GE. M.I.
• Vincitore “Grandi imprese”: NTT DATA ITALIA
PREMIO “RESPONSABILITÀ E CULTURA” | dedicato a Carlo Alberto Albertini
• Vincitore “PMI”: PINK FROGS COSMETICS
• Vincitore “Grandi imprese”: ABB
PREMIO “PERFORMANCE” | dedicato a Silvio Berlusconi
• Vincitore “PMI”: ENEGREEN
• Vincitore “Grandi imprese”: MONIER
PREMIO “DESIGN” | dedicato a Ernesto Gismondi
• Vincitore “PMI”: TECNO
• Vincitore “Grandi imprese”: BOFFI