Convegno

Inclusione in azienda si può: AutAcademy presenta i risultati e guarda al futuro

Il 19 marzo si terrà il convegno "Autismo e Lavoro" allo Sporting Club di Monza.


Con il passare del tempo, il mondo del lavoro sta diventando più inclusivo. AutAcademy (progetto della Scuola Agraria di Monza), da ormai tre anni, accompagna ragazzi autistici alla transizione all’età adulta, avvicinandoli e inserendoli al mondo del lavoro. Di questo e di molto altro si parlerà martedì 19 marzo durante il convegno “Autismo e Lavoro“allo  Sporting Club Monza.

Il programma prevede l’intervento di esperti di autismo di fama internazionale, come il Prof. Peter Vermeulen, saranno presentati i risultati di AutAcademy ci sarà una tavola rotonda e 4 workshop.

L’evento è aperto a tutti previa iscrizione, fino ad esaurimento posti. “Abbiamo maturato la convinzione che far lavorare le persone autistiche è possibile ed estremamente vantaggioso per un’azienda – evidenzia Simona Ravera, psicologa e responsabile del progetto, che aggiunge -. “Tale convinzione porterà a brevissimo alla creazione dell’Impresa Sociale AutAcademy SRL che si dedicherà a progetti di inclusione lavorativa e di benessere per le persone autistiche”.

Il Progetto AutAcademy nasce da un desiderio della Famiglia Perego nei confronti del figlio Alessandro che non avrebbe avuto alcun futuro dopo la scuola. Grazie a un bando della Provincia di Monza e Brianza è cominciata l’avventura di Ale e di altri ragazzi verso l’età adulta. Attualmente, sono attive 3 discipline: informatica, cura del verde ed espressione artistica, portate avanti da psicologi, docenti e tutor. Ecco alcuni dati: in 2 anni AutAcademy ha: formato 25 ragazzi autistici, avviato 19 tirocini, attivato 1 servizio civile e portato alla firma 7 contratti di lavoro.

Per maggiori informazioni ecco il sito del progetto.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta