Cronaca

Auto a tutta velocità e rifiuti abbandonati, la denuncia degli abitanti di via Agnesi a Desio

Gli abitanti dell'ultimo tratto della via, al confine con Bovisio Masciago e a pochi passi dal forno inceneritore, si sentono abbandonati. "Il sindaco ci aveva fatto delle promesse, ma nulla è cambiato", dicono, segnalando i problemi con cui devono convivere e chiedendo che il comune intervenga.

residenti via agnesi desio mb

I residenti di via Agnesi a Desio, nel tratto al confine con Bovisio Masciago, si sentono abbandonati. In questo angolo periferico di città, a poche centinaia di metri dal forno inceneritore, sorgono diverse villette e palazzine che si affacciano sulla trafficata strada o in piccole vie laterali a fondo cieco. “Le auto scorrono troppo veloci” sottolineano Manuel Fiorentino, Vincenzo Rago e  Davide Ertico, che hanno chiamato i giornalisti per mostrare i problemi e i disagi con cui sono costretti a convivere quotidianamente.

“Attraversare la strada è pericolosissimo”

La questione principale riguarda la velocità delle auto che percorrono via Agnesi. “Non si riesce ad attraversare la strada: è pericolosissimo” sottolineano. “Nel 2022, appena eletto, il sindaco era venuto qui e noi gli avevamo spiegato il problema. Ci aveva promesso un intervento, ma non si è fatto più vedere. Non è cambiato nulla”.  La situazione va avanti così da molti anni.  “Noi abitiamo qui da 4 anni e sappiamo che i problemi ci sono da tempo. Abbiamo iniziato a darci da fare, segnalando al comune quello che non va. Ma non abbiamo mai avuto risposte”. I residenti chiedono l’installazione dei dossi o un segnalatore di velocità e una segnaletica stradale più evidente. “Le strisce pedonali non si vedono più perchè si sono scolorite. Di sera è ancora più pericoloso”.

residenti via agnesi desio

Gli interventi fatti dagli stessi cittadini

Con loro, al sopralluogo, ha partecipato anche Marta Sicurello, consigliera comunale di minoranza del Pd. “I residenti mi hanno contattato per raccontarmi i problemi della  zona: sono persone molto attive, ma le loro segnalazioni non vengono prese in considerazione dall’amministrazione comunale” afferma l’esponente dell’opposizione. E gli abitanti della zona spiegano: “Abbiamo installato noi un panettone per non far parcheggiare le auto dove non dovrebbero e spesso ripuliamo il parcheggio pubblico davanti a casa, che è pieno di rifiuti”. Davanti alle palazzine, c’è un campo da calcio in erba recintato,   non  più utilizzato da parecchi anni. “I pali della luce si sono stortati” fa notare un residente. “Nel parcheggio non ci sono nemmeno i cestini”.

via agnesi desio spazzatura

Rifiuti abbandonati nei parcheggi

Poco più in là, tra le vie Agnesi e via Santi, la “tangenzialina” che porta a Varedo, c’è un altro parcheggio pubblico. “Qui di sera si appartano le coppie. Al mattino troviamo tutto sporco”. Fazzoletti, bombole del gas, spazzatura di ogni tipo. Nell’area si trova di tutto.
Attraversando la strada, c’è un altro parcheggio, chiuso da una catena: è di proprietà del vicino Sporting Club, da tempo abbandonato. E’ diventato una vera e propria discarica a cielo aperto. Ci sono materassi, materiale edile, vernici, macerie. “La proprietà è privata ma il comune dovrebbe ordinare la pulizia. Noi facciamo le segnalazioni, ma non succede niente”. “Questo panorama non è un bel biglietto da visita per chi arriva in città”.  I residenti chiedono anche una pista ciclabile lungo via Santi. “Perchè la pista di via Agnesi non continua anche qui? Che senso ha fare una pista che si interrompe?”.
“Chiediamo agli amministratori comunali di prendere in mano la situazione. Ci vogliono più controlli. E più cura per il quartiere: è una zona verde, ma purtroppo degradata” concludono  Manuel Fiorentino, Vincenzo Rago e  Davide Ertico. “Speriamo che il nostro appello, questa volta, venga ascoltato”

via agnesi desio

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta