Attualità |
Attualità
/

Besana, mistero per la pietra miliare svanita dopo i lavori: “dov’è il cippo?”

7 marzo 2024 | 14:42
Share0
Besana, mistero per la pietra miliare svanita dopo i lavori: “dov’è il cippo?”
Il cartello apposto da Pietro Villa a seguito della scomparsa del cippo

L’artista 86enne, residente a Villa Raverio, è molto conosciuto per i suoi cavalli in ferro e per i presepi. Suo il lavoro di pulizia e restauro di circa 30 cippi ma ora, all’appello, ne manca uno: rubato?

Besana. “Dov’è il cippo?”. Lancia un appello tramite i social Pietro Villa, 86enne di Besana in Brianza, artista noto in paese per le sue opere e i suoi presepi in ferro, per ritrovare una pietra miliare sparita nel nulla. “Da febbraio è sparita e ho messo un cartello per richiamare l’attenzione”, spiega. Il cippo in questione, all’incrocio di via Carducci e via Cantù a Valle Guidino, era stato restaurato, a titolo gratuito, proprio dal besanese. Un lavoro iniziato nel 2021: “ho riscoperto e ripulito, nell’indifferenza generale, circa 30 cippi indicatori”, sottolinea. Ora, però, uno di questi è sparito nel nulla e Pietro Villa ha deciso di accendere i fari sull’accaduto ponendo, lì dove prima c’era l’indicatore storico, un cartello: dov’è il cippo?

PIETRA MILIARE SPARITA, L’APPELLO DI PIETRO VILLA CHE L’AVEVA PULITA E RESTAURATA

Al momento poche le informazione a riguardo. Pietro Villa ci fa sapere che il cippo, ovvero un vecchio indicatore stradale, di Valle Guidino era rotto così, tempo fa, si era premurato di realizzare un sostegno in ferro.

pietra miliare la pietra miliare prima della sparizione

“Da febbraio non c’è più. Sparito in occasione della chiusura della strada per lavori: ignoro, però, se sia stato rubato oppure se sia stato preso dal Comune”.

Noi di MBNews, quindi, abbiamo prontamente girato l’appello anche al sindaco di Besana, Emanuele Pozzoli, che ci ho promesso che indagherà sulla vicenda per capire dove sia finita la pietra miliare di Valle Guidino.