Cantieri |
Attualità
/

BrianzAcque a Monza: lavori accelerati con soluzioni innovative al cantiere di Viale Campania

13 marzo 2024 | 10:22
Share0
BrianzAcque a Monza: lavori accelerati con soluzioni innovative al cantiere di Viale Campania
Lavori in corso sul Viale Campania, Monza

Paratie ‘Berlinesi’ e solette prefabbricate: tecnologia all’avanguardia per ridurre i tempi d’intervento senza interruzioni al servizio fognario

Monza. Il cantiere di viale Campania a Monza, gestito da BrianzAcque, ha ripreso a pieno regime con l’arrivo della bella stagione. Le piogge intense delle scorse settimana hanno sicuramente rallentato i lavori, ma l’azienda idrica non si è mai fermata del tutto. Lo stop dovuto al maltempo, infatti, è stata occasione per BrianzAcque di vagliare, insieme ai tecnici soluzioni anche di natura ingegneristica e tecnologica, per cercare di accorciare ulteriormente i tempi dell’intervento.

RIPRENDONO A PIENO REGIME I LAVORI AL CANTIERE DI VIALE CAMPANIA: LE NOVITÀ

Una delle strategie adottate è stata l’utilizzo di una malta speciale per sfruttare le paratie di pali, tecnicamente denominate “berlinesi”, create per consentire la parziale riapertura dell’asse viario. Queste paratie fungono da supporto per la costruzione delle pareti verticali del nuovo manufatto in cemento armato destinato a ripristinare la parte del collettore fognario ceduto.

Un’altra soluzione rapida e efficace messa in atto consiste nell’utilizzo di solette prefabbricate per chiudere temporaneamente la sezione del manufatto prima della conclusione definitiva del cantiere con la riasfaltatura del manto stradale.

cantiere Viale Campania

“Va sottolineata – fanno sapere da BrianzAcque – la complessità dell’intervento che si svolge, con il collettore sempre in funzione, senza interrompere il flusso che resta garantito da un by-pass, allo scopo di evitare la sospensione del servizio”