Attualità |
Attualità
/

Briosco: droga e distributori di banconote. I rifiuti “a sorpresa” durante la giornata ecologica

18 marzo 2024 | 15:32
Share0
Briosco: droga e distributori di banconote. I rifiuti “a sorpresa” durante la giornata ecologica
I distributori di banconote ritrovati

Un’edizione di successo quella di quest’anno: oltre 50 i cittadini coinvolti, oltre alle associazioni del territorio. Novità: la partecipazione dei “greenboys squad”

Briosco. Nell’ambito delle iniziative per la salvaguardia dell’ambiente, sabato 17 e domenica 18 si è svolta a Briosco la giornata ecologica “Puliamo insieme i sentieri e le aree a verde”, organizzata dal delegato all’ambiente, Consigliere Capo Gruppo Luca Pettenello.

L’evento ha registrato una partecipazione eccezionale da parte dei cittadini e delle associazioni locali. I volontari della Protezione Civile, il gruppo Alpini di Capriano, il Comitato Bevera, gli amici dello sport e singoli cittadini si sono uniti all’iniziativa, insieme al sostegno fondamentale di GELSIA, che ha messo a disposizione personale, attrezzi e mezzi.

GIORNATA ECOLOGICA A BRIOSCO: ARRIVANO I GREENBOYS

Una novità di rilievo di questa edizione è stata l’inclusione dei “Greenboys Squad“, un gruppo di giovani volontari nato a Sirone, che coinvolge ragazzi e ragazze provenienti da Garbagnate, Molteno e Costa Masnaga. Il gruppo, nato nel 2020, opera mensilmente con i Comuni per contribuire alla pulizia e al mantenimento del territorio locale, seguendo il motto: “Cento metri alla volta“.

L’evento si è articolato in due momenti distinti: il primo, svoltosi sabato 17, ha visto l’impegno della Protezione Civile nella pulizia di rovi ed infestanti per agevolare l’accesso alle zone da bonificare. Il secondo momento è stato dedicato alla pulizia vera e propria, avvenuta domenica 18.

I RIFIUTI “A SORPRESA”

Gli organizzatori, Domenico Perego e Pettenello Luca, hanno coordinato l’attività, suddividendo i partecipanti per aree di intervento. Circa 50 persone si sono ritrovate presso la Baita degli Alpini di Capriano la mattina di domenica 18, pronte ad iniziare l’opera di pulizia.

giornata ecologica Briosco

Durante l’operazione, sono state riempite tre grosse vasche dei mezzi impiegati, dimostrando l’impatto significativo dell’azione. “Inoltre – fa sapere il sindaco di Briosco Antonio Verbicaro – sono stati recuperati 4 distributori di banconote di grosse dimensioni sui quali la Polizia Locale sta effettuando i dovuti accertamenti. E, dulcis in fundo, una busta contenente numerose dosi, di presunta sostanza stupefacente tipo hashish (marcita) suddivise con la carta stagnola, abbandonata dai Pusher, probabilmente perché braccati dalle Forze dell’Ordine”.