MANUTENZIONE |
Attualità
/

Buche nelle strade, a Desio non bastano i cartelli per segnalarle

11 marzo 2024 | 15:13
Share0
Buche nelle strade, a Desio non bastano i cartelli per segnalarle

Il comune ha stanziato 3500 euro per comprare nuovi cartelli stradali per segnalare le buche, in attesa della loro riparazione.

Le buche nelle strade sono così numerose che i cartelli per segnalarle non bastano più. Succede a Desio, dove l’amministrazione comunale ha dovuto rifornirsi di nuovi cartelli stradali per la segnalazione delle buche, in attesa di ripararle.  Con una determina dirigenziale, il comune ha  approvato una nuova “fornitura di cartelli e pali per la segnalazione di buche stradali” .
“Le copiose precipitazioni di queste settimane hanno comportato la creazione di numerose buche nel manto stradale, per le quali il comune ha l’obbligo di segnalamento, nelle more della riparazione, al fine di evitare possibili sinistri stradali – si legge nel documento –  per il segnalamento occorre acquistare il materiale necessario, ossia cartelli, pannelli, paline, in quanto il materiale disponibile a magazzino non è sufficiente”. L’amministrazione ha quindi stanziato 3.550 euro per l’acquisto dei cartelli, necessari per la sicurezza stradale.

Gli interventi risolutivi quando smette di piovere

A Desio, come nelle altre città, le strade sono piene di grandi e profonde buche, provocate in particolare dalla pioggia intensa delle ultime settimane. La loro presenza si segnala ovunque, a macchia di leopardo.  Le strade più colpite sono quelle più trafficate, come via Milano, via Caravaggio, via Pallavicini o via Forlanini. I cittadini si lamentano e l’amministrazione cerca di correre ai ripari. L’assessore ai lavori pubblici Martina Cambiaghi ha spiegato che nelle situazioni più urgenti la ditta incaricata interviene subito, mentre per un intervento più risolutivo bisogna aspettare che finisca di piovere. Intanto, il comune chiede ai cittadini  di segnalare i casi più pericolosi.