appello |
Attualità
/

Caccia alle bici a tre ruote: “realizziamo il sogno dei ragazzi disabili”

11 marzo 2024 | 19:10
Share0
Caccia alle bici a tre ruote: “realizziamo il sogno dei ragazzi disabili”
Il Cse La Vite di Arcore

I centri socio educativi La Vite di Arcore e Gli Amici della Speranza di Villasanta cercano mezzi per il “Progetto Pedale” con l’U.S Pedale Arcorese.

Si chiama “Progetto Pedale” ed è una di quelle idee coraggiose e piene d’entusiasmo che solo il mondo del volontariato sa immaginare. Il Centro Socio Educativo La Vite di Arcore e Gli Amici della Speranza di Villasanta lanciano l’appello a chi può donare o vendere a prezzi contenuti modelli di bici a tre ruote che costituiranno il parco mezzi (e il vero fulcro) del progetto educativo. Obiettivo, rendere accessibile a tutti la passione della bicicletta.

L’intenzione è quella di creare una piccola scuola per i ragazzi iscritti ai due centri che abbia come base l’oratorio Sacro Cuore di Arcore, dove la Comunità Pastorale ha messo a disposizione una piccola rimessa e la pista a margine di quella di atletica. E’ qui che gli utenti potranno mettersi alla prova e imparare una cosa nuova. “Qualcuno di loro – sorride l’educatore de Gli Amici della Speranza Luca Magni, arcorese – sostiene di saper già andare in bici, ma qualche dubbio ce l’abbiamo. Qualcun altro non ci è mai salito. Diversi familiari ci hanno detto di averci pensato più volte. All’oratorio abbiamo uno spazio sicuro dove vorremmo far provare quest’esperienza a tutti gli utenti dei due centri, tra le 40 e le 50 persone. E poi, se la cosa funziona, sarebbe bello mettere tutto a disposizione anche di altri cse della zona”. Obiettivo ultimo: arrivare al 2 giugno, data della tradizionale gara ciclistica del Pedale Arcorese per i giovanissimi, con uno spazio dedicato ai ragazzi disabili che hanno frequentato il corso.

L’APPELLO A DONARE ( O VENDERE) BICI A TRE RUOTE

Per fare tutto questo, però, servono le bici a tre ruote che, sul mercato, nuove, costano circa 700 euro l’una. I promotori vorrebbero partire con un minimo di 5 biciclette, dal mese di aprile, da qui l’appello diffuso via social a chi avesse una bici di questo tipo da regalare o da vendere a prezzi contenuti. A contribuire economicamente è il Pedale Arcorese che, dice Magni, “è molto sensibile a questo tema e ha trovato degli sponsor”. Ma gli sforzi singoli non bastano, occorre il contributo dell’intera comunità per realizzare il sogno di andare in bicicletta dei ragazzi de La Vite e degli Amici della Speranza. Chiunque potesse contribuire, può scrivere a educatoriads@gmail.com o chiamare Luca Magni al numero 3284729398 Luca.