IL PRECEDENTE

Calcio Monza, ti ricordi il Cagliari? Sardi di nuovo in Brianza dopo 23 anni

13 marzo 2024 | 17:21
Share0
Calcio Monza, ti ricordi il Cagliari? Sardi di nuovo in Brianza dopo 23 anni
Francois Modesto, qui con Adriano Galliani, era in campo nell'ultimo match tra Monza e Cagliari

Sono passati ben 23 anni dall’ultimo precedente in campionato tra Monza e Cagliari. Nel 2001 i biancorossi di Salvemini, penultimi in serie B, centrarono un successo che regalò un spiraglio di speranza salvezza.

Undici marzo 2001, campionato di Serie B. Alla giornata numero 26 il Monza di Gaetano Salvemini – che ha sostituito Roberto Antonelli dopo un disastroso girone di andata – è penultimo in classifica, con 5 punti da recuperare in 12 partite per sperare nella salvezza. La missione è disperata, complice anche il clima che si respira in società, con il Presidente Fazzolari che ha appena passato la mano a Massimiliano Belcolle.

Allo stadio Brianteo arriva un Cagliari deluso e arrabbiato per una classifica poco lusinghiera: i sardi sono ben lontani dal vertice, ed hanno appena sostituito l’allenatore Gianfranco Bellotto con Giuseppe Materazzi. Salvemini fa quel che può con quello che ha: peso dell’attacco sulle spalle di Daniele Degano e Massimo Ganci, neppure 40 anni in due. Il Casteddu schiera in difesa un certo François Modesto: all’andata (successo sardo per 3-1), ha persino siglato una rete, lui che è un difensore.

La sorpresa

La sfida è inchiodata: zero a zero fino al 60’, quando i brianzoli restano in 10. Salvemini spedisce in campo un altro baby, Christian Maggioni da Lomagna, classe 1982. Le immagini, con la curva Pieri come punto di osservazione, sono ancora nitide. Minuto 83: gli ospiti perdono palla in attacco, i biancorossi ripartono e sfondano a sinistra; arriva il cross in piena area di rigore e proprio Maggioni pesca il gol della vita girando la palla alle spalle di Scarpi con una spettacolare mezza girata al volo (del resto, è stagione). Esplode la gioia del Brianteo e del giovanissimo calciatore, che copre oltre metà campo di corsa per andare a festeggiare.  Non succederà più nulla fino al triplice fischio: il Monza è terz’ultimo, e punta a raggiungere Treviso, Genoa e Pistoiese.

L’illusione

L’exploit non sarà sufficiente per centrare la salvezza: a fine campionato i biancorossi retrocederanno mestamente in Serie C. Con il senno di poi fu il minore dei mali rispetto a quello che sarebbe accaduto nelle stagioni seguenti sotto la gestione Belcolle-D’Evant: serie C1, serie C2, fallimento datato marzo 2004.

Oggi

Christian Maggioni ha 41 anni, e non ha mai più militato in Serie B dopo quella stagione in biancorosso. François Modesto è diventato un dirigente sportivo, ed è responsabile dell’area tecnica del Monza (la vita, che strana).

Questa volta sarà il Cagliari che arriverà all’U-Power Stadium affamato di punti salvezza: nonostante gli 8 punti raccolti nelle ultime 5 sfide, la squadra di mister Claudio Ranieri non può certo considerarsi salva, viste le due sole lunghezze di margine sulla zona calda.

Il Monza, da parte sua, non ha certo intenzione di smettere di stupire. Ce lo insegna il precedente di quei 23 anni fa…