Cessione monza

Calcio Monza, Fininvest è pronta a lasciare: la proprietà resta in Italia?

Secondo alcune testate la holding della famiglia Berlusconi sarebbe prossima a cedere il pacchetto di maggioranza del Calcio Monza. Diverse le versioni sui soggetti interessati. Nessun commento ufficiale da Fininvest.

adriano galliani 01 2021
Adriano Galliani: il "suo" Monza prossimo alla cessione?

Il Calcio Monza sta per passere di mano. Nonostante le rassicurazioni – anche recenti – in merito alla prosecuzione dell’impegno della famiglia Berlusconi, ben due testate nazionali hanno riportato questa mattina la notizia secondo la quale Finivest sarebbe prossima a cedere prima le quote di maggioranza della società e successivamente l’intero pacchetto di azionario.

Soluzione italiana

Secondo quanto riportato dal giornalista della Gazzetta dello Sport Matteo Brega, le trattative tra Fininvest e la società specializzata in investimenti Orienta Capital Partners sarebbero già in fase avanzata, e potrebbero concludersi al termine dell’attuale stagione sportiva.

La società Orienta Partners ha sedi a Milano e Forlì si occupa di investimenti nei settori più diversi con l’obiettivo di valorizzare e rivendere tali assets. Tra i fondatori c’è Augusto Balestra, avvistato anche all’ U-Power Stadium in occasione di Monza-Roma di inizio marzo.

Sempre secondo queste indiscrezioni la continuità della gestione sportiva sarebbe garantita da Adriano Galliani, che resterebbe la figura di riferimento nel club.

Anche il Cittadino di Monza ha riportato tale indiscrezione in un articolo odierno.

Sullo sfondo l’estero

Quest’oggi anche il Giornale ha parlato delle trattative avviate da Finivest per la cessione del Calcio Monza. Oltre alla pista italiana però, sarebbero in corso anche altri contatti con investitori stranieri, affascinati dal connubio unico rappresentato dal calcio di Serie A e dall’Autodromo monzese. L’accostamento dei colori biancorossi al fondo PIF, entità sovrana saudita dal potenziale di spesa illimitato, è senza riscontri anche se lo stesso PIF, che controlla il Newcastle in Premier League, si sarebbe interessato alla situazione societaria del Milan.

Tuttavia sono molteplici le realtà straniere che hanno deciso di investire nel nostro calcio, come dimostra il caso Palermo (di proprietà del City Football Group, riconducibile allo Sceicco Mansour bin Zayed di Abu Dhabi).

Le prospettive

Che la famiglia abbia deciso di cedere alcune partecipazioni dopo la scomparsa di Silvio Berlusconi è cosa nota. Sin dalla fine del 2022 si parla poi con crescente insistenza di un’attività di ricerca di possibili soci – inizialmente di minoranza – per la società di via Ragazzi del ’99.

L’impressione è che un passaggio significativo per la governance biancorossa possa davvero verificarsi al termine di questa stagione. Il Monza ha una gestione modello, un bilancio in ordine, un centro sportivo all’avanguardia in Italia e uno stadio notevolmente ammodernato. Inoltre l’undici di Raffaele Palladino è in corsa per un piazzamento prestigioso in campionato, che potrebbe addirittura far sognare – questo l’auspicio dei tifosi – un posto in una competizione europea. Altro elemento che arricchirebbe l’appeal del 1912, anche dal punto di vista finanziario…

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta