"Qui ce sto io" |
Calcio Monza
/
Sport
/

Calcio Monza, abbonamenti e ordine pubblico: cosa è successo in Tribuna Est?

4 marzo 2024 | 17:49
Share0
Calcio Monza, abbonamenti e ordine pubblico: cosa è successo in Tribuna Est?
La Tribuna Est dell'U-Power Stadium di Monza

In occasione della partita tra Monza e Roma alcuni abbonati non hanno potuto occupare il consueto posto in Tribuna Est: ecco le motivazioni e la replica della società.

Quando allo stadio al tuo posto, c’è il tifoso avversario. Sembra il titolo di un film, ma invece è quanto accaduto sabato, 2 marzo, quando alle ore 18 è andato in scena all’U-Power Stadium il match tra Monza e Roma. Mentre gli spettatori prendevano posto sulle gradinate per assistere alla partita, alcuni tifosi abbonati alla Tribuna Est hanno trovato i loro seggiolini occupati da tifosi della Roma che non erano sistemati in Curva Nord.

L’accaduto è stato raccontato dai malcapitati tramite i Social Network; alcuni di essi hanno inoltre scritto alla società Calcio Monza, lamentando il disagio per quanto successo.

I FATTI

“Giunto al mio posto ho dovuto constatare che il mio seggiolino, e quello di amici, era occupato da alcuni tifosi romanisti ha raccontato il tifoso monzese. Sarebbero stati gli stewart del servizio d’ordine a “raggruppare” in un’unica zona della Tribuna Est i tifosi della Roma: questa scelta, senz’altro dettata da preoccupazioni di ordine pubblico, ha però generato un effetto domino che ha impegnato gli abbonati privati del posto a ricercare altrove un seggiolino libero per assistere alla partita.

Un disagio, aggravato dal fatto che una situazione simile si era già verificata in passato e che non era stato preventivato se non al momento dell’arrivo al proprio posto di abbonato.

LA REPLICA

Il Calcio Monza ha diffuso una replica ufficiale sulla vicenda: “Il cambio di posto è stato consigliato dagli steward per prevenire eventuali situazioni di pericolo. AC Monza è rammaricata, ma quel che è più importante è aver assistito alla gara in totale sicurezza, obiettivo primario di qualsiasi manifestazione pubblica. Ciò a testimoniare sia la civiltà degli spettatori presenti sia l’efficacia delle misure di sicurezza”.

LE RAGIONI

Insomma, da una parte una lamentela legittima per gli abbonati costretti a cambiare posto. Dall’altra parte la necessità inderogabile, per il Calcio Monza, di tutelare sicurezza ed ordine pubblico. Al centro, la presenza di tanti supporters giallorossi comunque “mischiati” ai tifosi brianzoli in Tribuna Est. Qualche sfottò, qualche battibecco, ma per fortuna nessuna conseguenza seria.

Purtroppo è molto difficile conoscere quanti tifosi ospiti saranno presenti in settori dello stadio diversi da quello a loro riservato: i criteri di vendita dei biglietti non permettono infatti di “quantificare” in anticipo la portata di queste situazioni, né di individuare un’area eventualmente destinabile ad accoglierli.

Al momento l’unica soluzione potrebbe essere quella di riservare tutti gli spazi di Tribuna ai soli tifosi di casa, penalizzando gli ospiti e… l’incasso, nel caso in cui tutti i settori per il pubblico di casa non dovessero riempirsi.