Medicina generale

A Seveso in 3mila senza medico di base, il sindaco incontra Asst

Ecco il quadro tracciato dal dirigente USO Medicina Convenzionata Andrea Fascendini ad Alessia Borroni. Posti liberti a Barlassina.

alessia borroni incontro asst
Alessia Borroni.

A Seveso in 3mila cittadini sono senza medico di base e il sindaco Alessia Borroni incontra Asst. Il confronto si è tenuto la scorsa settimana per fare il punto sulla situazione della medicina generale in città, situazione critica, come in molti altri comuni della Lombardia. La carenza di medici di base ha come riflesso a Seveso gli oltre 3mila assistiti scoperti con una prospettiva non troppo rosea considerato che uno dei medici in servizio ha superato la soglia dei 70 anni e quindi cesserà il servizio in tempi brevi. A supplire, in città l’Ambulatorio medico temporaneo, un servizio di emergenza messo in campo qualche anno fa da Ats Brianza per compensare la carenza di medici titolari, con personale a rotazione, in spazi del Comune.

L’INCONTRO CON ASST SULLA CARENZA DI MEDICI DI BASE

All’incontro con Borroni sulla carenza dei medici di base a Seveso ha preso parte per Asst, competente sul servizio, il dirigente USO Medicina Convenzionata Andrea Fascendini. Un incontro fortemente richiesto e voluto dal primo cittadino sevesino per ricevere aggiornamenti sulla delicata situazione, soprattutto dopo la recente cessazione dell’attività del dott. Marco Vittorio Argentero. Punto principale all’ordine del giorno, la fotografia sella situazione.  Allo stato attuale sono sette i medici di base operativi in città (Massimo Emilio Cappelli, Bruno Cappellini, Elena Federica Maria Giussani, Elisabetta Miglioli, Federica Angela Pallavicini, Luca Angelo Maria Pellegatta e, pur avendo superato i settant’anni Massimo Donati) con un carico effettivo di 12.218 pazienti. Le disponibilità di posti sono solo 43 di cui 29 per Donati prossimo però alla pensione.  L’Ambulatorio medico temporaneo garantisce una continuità assistenziale agli orfani di medico presso gli ambulatori di via Martiri d’Ungheria, ai quali fanno riferimento anche 492 cittadini di Meda.

“Si sta cercando di migliorare il servizio dei cosiddetti AMT – ha riferito il sindaco – e uno step è stato fatto con l’istituzione del numero unico di prenotazione presso il Call Center ASST Brianza a Vimercate. Chiamando lo 039.6657199 oltre a prenotare la visita tramite un operatore, è presente in loco personale sanitario per una sorta di triage telefonico”.
Chi preferirebbe fare a meno dell’Amt, chiaramente meno completo nel servizio rispetto a un medico di famiglia, può scegliere , ricorda il sindaco Borroni, che è possibile di affidarsi alle cure di un medico di medicina generale della vicina Barlassina dove la situazione è meno critica con 524 posti disponibili. Intanto si guarda al futuro e al bando per gli ambiti carenti di Asst che si chiuderà a maggio. Gli incarichi vacanti nell’ambito di Seveso/Barlassina sono 7 e sono 99 in tutta la provincia di Monza Brianza.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta