verso le elezioni |
Politica
/

Triuggio, Cicardi “sindaco per passione”, si ricandida per il terzo mandato

14 marzo 2024 | 15:16
Share0
Triuggio, Cicardi “sindaco per passione”, si ricandida per il terzo mandato
Pietro Cicardi

Pietro Cicardi corre per un terzo mandato. Lo sostiene il centro-sinistra locale: “è il campo largo di Triuggio: abbiamo anticipato i tempi!”.

Triuggio. Pietro Cicardi si ricandida per un terzo mandato da sindaco. Dopo dieci anni di amministrazione il primo cittadino uscente si appresta a vivere la terza campagna elettorale consecutiva e continuare il percorso della sua “Progetto Triuggio” con rinnovato vigore e il “solito” obiettivo: migliorare la qualità della vita dei cittadini, “così come abbiamo provato a fare in questi due mandati”.

“Il mio impegno politico e sociale – spiega il sindaco-candidato alla conferenza stampa che si è svolta questa mattina di fronte a Villa Jacini – è guidato da una profonda convinzione nell’opportunità di offrire alla cittadinanza la possibilità di crescita e miglioramento”. Invariata la squadra del centro-sinistra a suo sostegno: “è il campo largo di Triuggio – sorride – abbiamo anticipato i tempi!”.

Triuggio, il centro sinistra è (di nuovo) con Cicardi

Pietro Cicardi si ricandida a sindaco di Triuggio. Una candidatura resa possibile dopo l’approvazione, da parte del Consiglio dei Ministri, del decreto che ha annullato il limite di mandato per i sindaci dei comuni più piccoli e ha fatto salire a tre il limite dei mandati per gli enti da 5 a 15 mila abitanti. “È una scelta dettata dalla passione”, ha spiegato Cicardi in conferenza stampa. “Una passione che mi accompagna da lungo tempo e che non si è affievolita col passare degli anni. Mi sento chiamato a continuare questo percorso per il bene della nostra comunità”.

Un elemento fondamentale in questa campagna elettorale sarà la squadra, un mix di veterani e nuove leve che condivide visione e impegno. “Siamo un gruppo storico e allo stesso tempo rinnovato – spiega. – Siamo felici che anche qualche giovane si sia avvicinato e abbia deciso di fare un passo avanti: sappiamo che la politica è un mondo a volte respingente nei confronti delle nuove generazioni, quindi la viviamo già come un primo, piccolo successo”.

La stretta relazione con i cittadini è stata una priorità costante durante il suo mandato. “E così vogliamo continuare – sottolinea. – Abbiamo mantenuto un costante dialogo con la cittadinanza in questi dieci anni. Nonostante le sfide e i cambiamenti nel panorama politico nazionale, siamo rimasti sempre attenti alle esigenze e ai desideri dei nostri concittadini”.

Triuggio, si vota il 7 e 8 giugno. Election day anche per le elezioni europee

La candidatura di Cicardi è la prima ad essere annunciata a Triuggio. Con buone probabilità il centro-destra correrà sotto una candidatura unitaria, migliore chance per provare a strappare al centro-sinistra la storica roccaforte. “Siamo fiduciosi che, come già accaduto in passato, la nostra comunità risponderà positivamente alla chiamata alle urne – chiosa il candidato – anche se il vento politico soffia più a destra rispetto a cinque anni fa. Noi dalla nostra abbiamo dieci anni di buon governo”.

Si vota a Triuggio e in altri 30 comuni brianzoli i prossimi 7 e 8 giugno, giornate che coincideranno anche con le elezioni per rieleggere il parlamento europeo.