Musica e solidarietà |
Cultura
/

“Diamo una scossa ai nostri cuori”: domenica il concerto dei Lions Club

12 marzo 2024 | 17:31
Share0
“Diamo una scossa ai nostri cuori”: domenica il concerto dei Lions Club

L’intero ricavato dell’evento sarà devoluto alla Cooperativa La Meridiana e al service “La Forza in uno sguardo”.

I Lions Club del territorio di Monza e Brianza si preparano a lanciare un evento straordinario di solidarietà attraverso la musica. È confermato infatti anche quest’anno il tradizionale concerto a sostegno di realtà e iniziative del territorio. Domenica 17 marzo alle ore 16.30 al Teatro Manzoni di Monza si terrà “Peace Makers“, dove la musica sarà veicolo di relazioni e solidarietà. Il concerto promette di regalare emozioni uniche e di supportare una causa importante. Sul palco ci saranno artisti di rilievo come il clarinetto di Paolo Tomelleri, la voce di Sara Mazzei, quella di Andrea Mirò e le canzoni di Claudio Sanfilippo.

Quello che piace è il sottotitolo elettrizzante dell’iniziativa: “Diamo una scossa ai nostri cuori“, studiato e pensato dai Lions per far attivare i “Peace Makers” dei nostri cuori in favore della Cooperativa La Meridiana, in particolare a sostegno delle persone malate di SLA ed in Stato Vegetativo, ospiti della struttura RSD San Pietro Progetto SLAncio, ma anche per il progetto “La Forza di uno Sguardo”.

Il concerto è stato promosso dal Club Lions Monza Parco e accolto dalla V Circoscrizione – Distretto 108 Ib1 e oggi, 12 marzo, proprio presso la sede de La Meridiana si è tenuta la presentazione dell’evento con una forte rappresentanza di tutti i Lions del Distretto. “Sarà un pomeriggio per divertirci, ascoltare musica e seguire le note di questa grandissima orchestra, ma anche pensare a chi soffre e sostenere chi agisce in favore degli altri, dei più sfortunati. – spiega Roberto Oggioni del Club Lions Monza Parco -. Non è stato facile scegliere un leit motiv per lo spettacolo, ma poi ci siamo ricordati che dal 1988 i Lions organizzarono a livello mondiale il poster per la pace e quindi il teatro sarà ‘tappezzato’ da poster per ricordare che noi siamo portatori di pace. Abbiamo quindi inserito nel programma anche il coro Peace Gospel Choir perché il pomeriggio sarà dedicato al tema della pace con le più belle canzoni sulla pace dal 1960”.

L’INTERO RICAVATO SARA’ DEVOLUTO IN BENEFICIENZA

Presente alla conferenza anche il direttore de La Meridiana, Fulvio Sanvito che ha ribadito come il tema della pace è un tema che tocca tutti sia a livello globale, ma anche quotidiano: “Proprio qua nella struttura ogni giorno condividiamo la pace, l’armonia e condivisione della sofferenza e delle fragilità, questi sono tutti argomenti che toccano il rapporto che abbiamo con i nostri ospiti, con le famiglie e gli operatori. Proprio in questi giorni è uscito il nostro periodico Scriveresistere, redatto dai nostri malati di Sla, che è interamente dedicato alla Pace”.

Come detto tutto il ricavato dell’evento andrà a sostegno, oltre che Cooperativa La Meridiana, anche del Service promosso dal Lions di Seregno (a cui ben presto altri Club del territorio si sono uniti), “La Forza di Uno Sguardo“. Questo service nato nel 2020 ha l’obiettivo di sensibilizzare la popolazione al contrasto alla violenza di genere. Un service che ha preso piede nel territorio e che ha stretto sinergie con amministrazioni comunali e le altre realtà della rete territoriale antiviolenza,  per organizzare eventi di sensibilizzazione. “Dal 2021 ad oggi una delle azioni più concrete che si sono svolte al livello locale è il progetto Farmacia Amica delle Donne – spiega la dottoressa Mariapia Ferrario -. Con le farmacie che hanno aderito abbiamo organizzato momenti formativi affinchè con la loro presenza nei quartieri possano essere sempre di più “sentinelle” dei bisogni socio-sanitari della popolazione e in particolare delle situazioni delle donne che vivono condizioni di violenza in ogni sua forma”. L’iniziativa ha già preso piede a Seregno, Cesano Maderno e Desio e i Lions stanno già lavorando per allargarla alla città di Monza.

IL CONCERTO

Ha decisamente sposato il progetto l’artista Andrea Mirò che sottolinea: “Un bravo artistica, che sia musicista, attore o pittore, è colui che è in grado attraverso la sua arte di veicolare messaggi è questo che cercherò di fare domenica sul palco, voglio dare una scossa ai cuori del pubblico per renderli peace maker. La scaletta è bellissima, dinamica e varia dalla musica italiana a quella internazionale. Mi piace mettermi in gioco e provare altri ambiti musicali ed è per tutta questa serie di motivi che mi sento particolarmente affine a questo evento”.

Sarà un pomeriggio senza spazi vuoti, dove i Lions saranno sempre in prima linea anche durante gli intervalli, due quelli previsti, dove sarà presentato il Bel (Bastone Elettronico Lions) ,un’apparecchiatura che permette alle persone cieche (o ipovedenti gravi) di potersi muovere con maggiore autonomia e sicurezza, facilitandone la qualità della vita e un miglior inserimento sociale.

Una nota di curiosità, gli organizzatori chiedono a tutti di tenere il biglietto a portata di mano durante il concerto, perchè sul retro c’è riportato il testo della canzone We Are The World che in chiusura sarà cantata da tutti, pubblico compreso.

Per acquistare i biglietti: 039.3905429, tutti i giorni dalle ore 10 alle ore 18.

locandina concerto peace makers