Torna la Corsa dei Campanili: appuntamento il 14 aprile a Vimercate

La Corsa dei Campanili a Vimercate offre percorsi di diverse lunghezze, coinvolgendo la comunità in una manifestazione non competitiva che unisce sport, natura e cultura.
Vimercate. La Corsa dei Campanili sta per celebrare la sua settima edizione, con un crescente entusiasmo da parte dei partecipanti anno dopo anno. L’edizione del 2022, a numero chiuso, ha visto la partecipazione di 2.500 persone, mentre nel 2023 il numero è salito a oltre 4.000, includendo famiglie e bambini che hanno partecipato alla Corsa dei Passeggini. Migliaia di persone hanno reso omaggio allo sport correndo per le strade di Vimercate e riscoprendo la storia della città con numeri che testimoniano una vittoria significativa per lo spirito sportivo.
L’evento, fissato per il 14 aprile 2024, è organizzato dall’associazione di promozione sociale MADE Sport, impegnata a sostenere la cultura, il benessere e la pratica sportiva in tutte le sue forme. Numerosi sono anche gli sponsor e i partner locali che hanno scelto di sostenere il progetto anche quest’anno.
“La Corsa dei Campanili, giunta alla settima edizione, è diventata un evento atteso da molti, sia vimercatesi che non, grazie alla collaborazione con il Comune, le associazioni locali e i numerosi volontari che ogni anno ci permettono di organizzare questa manifestazione con impegno e passione – spiega DavideRedaelli, presidente di MADE Sport -. Un ringraziamento speciale va a tutti gli sponsor che hanno deciso di sostenere il nostro progetto anche in questa edizione. Non vediamo l’ora di vedervi tutti alla partenza!”

Ma la Corsa dei Campanili non è solo una corsa. È anche un’opportunità per esplorare il ricco patrimonio storico e culturale di Vimercate. Durante la corsa, i partecipanti attraversano le strade acciottolate del centro storico, passando davanti ad antichi palazzi, chiese secolari e scorci pittoreschi, il tutto poi si unisce a passaggi nel verde, fra i campi, ponticelli e sentieri.
“Anche per il 2024 siamo pronti a dare il via alla Corsa dei Campanili: MADE Sport, volontari, sponsor e Comune di Vimercate continuano a collaborare per garantire questo evento agli atleti e ai cittadini che ogni anno partecipano numerosi e appassionati, unendo sport, natura e cultura. Vi aspettiamo!” commenta Mariasole Mascia, vicesindaco del Comune di Vimercate, commenta:
I PERCORSI
Ma perché la Corsa dei Campanili è “una corsa all’altezza di tutti”?
La manifestazione offre cinque percorsi con diverse lunghezze:
- 3 km • La Corsa dei Passeggini
- 8 km • Percorso Verde
- 14 km • Percorso Blu
- 20 km • Percorso Arancione
- 26 km • Percorso Rosso
La partenza avverrà da Via Roma a Vimercate. Per i percorsi da 8, 14, 20 e 26 km, la partenza è libera dalle 7:30 alle 9:30. Alle 10:30 è prevista la partenza de La Corsa dei Passeggini, aperta a tutti coloro che, con passeggino, triciclo o biciclettina, parteciperanno al percorso di 3 km per permettere anche ai più piccoli di partecipare alla festa.
ISCRIZIONI
- Online sul sito della corsa www.lacorsadeicampanili.it
- Nei punti fisici elencati sul sito ufficiale della corsa, a partire dal 15 febbraio
- Presentandosi il giorno della corsa e il giorno precedente presso il banco delle iscrizioni, consegnando il modulo compilato e la quota di iscrizione.
I primi 3.000 iscritti riceveranno in regalo la nuovissima t-shirt tecnica de La Corsa dei Campanili, distribuita il giorno dell’evento.