Dalla classe al Consiglio Comunale: gli studenti di Meda diventano politici per un giorno

Protagonisti gli studenti delle scuole medie “Anna Frank” e “Traversi.
Giovani protagonisti in politica a Meda. Mercoledì 20 marzo, la sala consiliare del Comune ha assunto una nuova veste, fresca e dinamica, perché ha accolto gli studenti delle Scuole Medie “Anna Frank” e “Traversi”. Con il supporto dell’Amministrazione e dei docenti, si è svolto il Consiglio Comunale dei ragazzi. Gli studenti dell’Istituto “Traversi” hanno rivestito la carica di Sindaco, Assessore al Territorio, alle Comunicazioni, alla Cultura, allo Sport e di Consigliere alle Comunicazioni. Gli alunni dell’Istituto “Anna Frank” hanno rappresento, invece, la carica di Vicesindaco, Assessore alle Pubbliche relazioni, all’Istruzione e di Consigliere al Territorio.
Un’iniziativa ben accolta dall’assessore all’Istruzione e alla Formazione professionale, Mara Pellegatta: “Siamo pronti ad iniziare a lavorare insieme a voi, in collaborazione con i docenti, a cui dedico un sentito ringraziamento per averci dato la possibilità di organizzare questo momento in poco tempo e bene. Gli insegnanti sono preziosi perché il loro obiettivo è farvi crescere. Ringrazio voi ragazzi per la vostra spontaneità e maturità nel portarci le vostre necessità che con cura accoglieremo.”
I ragazzi sono stati chiamati a ricoprire la loro carica nel Consiglio Comunale, prendendo posto, guardando il pubblico fatto di altrettanti studenti, e iniziando così la discussione circa un questionario ideato dal CRR. Obiettivo: capire quali infrastrutture adatte ai ragazzi dovrebbero essere introdotte nella Scuola e nella Città di Meda. Diversi i punti emersi, come la necessità di spazi all’aperto e al chiuso, aree verdi sicure e attrezzate, specifici progetti di promozione della mobilità dolce, mezzi di trasporto pubblico potenziati, aree in cui lasciare il materiale scolastico, spazi in cui esprimersi e svolgere attività come il club del libro o corsi di botanica e tanto altro. Il tutto nell’ottica di poter vivere Meda in maniera più aggregante, partecipativa e sicura. Esigenze, queste, che incontrano fra l’latro la volontà dell’Amministrazione di assicurare spazio e tempo ai giovani medesi.

“Vi ringrazio per la partecipazione e la qualità delle vostre proposte, mi hanno colpito. Avete sollevato tematiche importanti anche per noi adulti e vi dico che ci stiamo lavorando. -ha commentato il sindaco, Luca Santambrogio – Sarebbe ottimo poter adattare la Città alla mobilità dolce, riducendo le situazioni di pericolo e aumentando la sicurezza stradale. Allo stesso modo, la Medateca sta cercando, sempre più, di variare le sue proposte allargando il suo target. E ancora, stiamo cercando di valorizzare gli spazi urbani attraverso il verde. La Consulta Meda-Giovani invece ci sta indirizzando verso l’organizzazione di due eventi pensati per aggregare, unire, rendere partecipi i giovani e la stessa Meda. Occasione, la Consulta, che vi invito a cogliere prendendone parte. Stiamo lavorando a fondo per aumentare gli spazi dedicati a voi, con il tentativo di rispondere alla crescente richiesta di aree studio dovuto all’arrivo di circa 5 mila studenti, qui a Meda, da Comuni limitrofi. Mi complimento con voi e con i vostri docenti per il lavoro svolto perché molto reale e concreto. Siamo al lavoro per rendere Meda un luogo positivo, di incontro, fatta su misura per coloro che la vivono tutti i giorni”.