Consiglio comunale

Desio, la risposta del Comune ai disagi degli abitanti di via Agnesi

Gli assessori Villa e Cambiaghi sono intervenuti in consiglio comunale rispondendo alla consigliera d'opposizione Marta Sicurello (Pd) che chiedeva di intervenire per risolvere i problemi della via periferica. "I passaggi pedonali saranno messi in sicurezza e la strada asfaltata" ha detto Cambiaghi. "Chiederemo a Gelsia di passare più spesso per pulire e installeremo dei cestini" ha aggiunto Villa.

consiglio comunale desio

L’amministrazione comunale di Desio è pronta ad intervenire in via Agnesi, per risolvere i problemi segnalati dai residenti del tratto più periferico della via, al confine con Bovisio Masciago. Lo hanno detto in consiglio comunale gli assessori Andrea Villa e Martina Cambiaghi, rispondendo ad un ordine del giorno del Pd, presentato dalla consigliera dem Marta Sicurello, che ha riassunto le criticità della zona, denunciate dagli stessi abitanti: rifiuti abbandonati, mancanza di cestini, attraversamento pedonale pericoloso, mancanza di una pista ciclabile, necessità di una manutenzione del manto stradale.

Asfalto e messa in sicurezza dei passaggi pedonali

 “Quella porzione di via Agnesi e la vicina via Carlo Cattaneo sono nell’elenco delle vie prioritarie da riasfaltare – ha affermato in aula l’assessore ai lavori pubblici Martina Cambiaghi – E’ prevista anche la messa in sicurezza dei 3 attraversamenti pedonali della zona: l’intervento rientra nel progetto “Illumina” , per cui i passaggi verranno illuminati. Anche il parcheggio di  via Cattaneo sarà illuminato. Per quanto riguarda la realizzazione della pista ciclabile in via Cattaneo, fa parte del progetto in capo alla Provincia e al Consorzio del Parco Grubria che prevede una ciclovia da Milano a Meda”.

Pulizia dei parcheggi e nuovi cestini

Sulla questione della pulizia, è intervenuto il vicesindaco Andrea Villa, con delega all’ambiente: “Da sempre, Gelsia passa da quella zona regolarmente  per la pulizia ogni due settimane: chiederemo di passare qualche volta in più. Abbiamo anche chiesto l’installazione di cestini della spazzatura. Per quanto riguarda l’abbandono di rifiuti nel parcheggio dello Sporting Club, abbiamo inviato dei solleciti alla proprietà per pulirlo.   Aspettiamo che la proprietà faccia la sua parte”. “Le segnalazioni – ha concluso Villa –  arrivate  all’Urp dal 2022 ad oggi sono state 5  e all’app municipium meno di 10 negli ultimi 3 anni. Cerchiamo comunque di dare riscontro a tutti”. 

Bocciato l’ordine del giorno del Pd

L’ordine del giorno  presentato da Marta Sicurello  chiede al sindaco e alla giunta di impegnarsi “a rifare il manto stradale e ad operare lavori di segnaletica orizzontale e verticale;  a mettere in sicurezza – installando paletti parapedonali – l’attraversamento pedonale all’altezza del campo di via Agnesi e a valutarne l’installazione di un autovelox per il controllo elettronico della velocità;  ad estendere la pulizia meccanizzata, a provvedere alla cura del verde e a riorganizzare l’installazione dei cestini nel quartiere in modo più efficiente e razionale;  a far valere il prezziario concordato in fase di gara pubblica del progetto Illumina per l’installazione di pali di illuminazione pubblica nel suddetto parcheggio; ad emettere un’ordinanza di decoro e igiene urbano nei confronti del proprietario dell’ex Sporting Club; ad attuare il biciplan e a sollecitare la Provincia nella realizzazione della ciclabile tra Desio e Varedo”. Il documento è stato bocciato dalla maggioranza

leggi anche
residenti via agnesi desio mb
Cronaca
Auto a tutta velocità e rifiuti abbandonati, la denuncia degli abitanti di via Agnesi a Desio

 

 

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta