DANNI DEL MALTEMPO |
Cronaca
/

Desio, marciapiedi in frantumi e buche nelle strade a causa della pioggia

1 marzo 2024 | 08:10
Share0
Desio, marciapiedi in frantumi e buche nelle strade a causa della pioggia

Davanti alla stazione ferroviaria il marciapiede si è spaccato, mentre in altre strade si sono create profonde buche a causa della pioggia. L’assessore Cambiaghi: “Stiamo intervenendo nelle situazioni più pericolose per poi coprire tutte le altre buche quando smetterà di piovere”

Strade groviera  a Desio, come nel resto della Brianza: le piogge degli ultimi giorni hanno provocato grandi e profonde buche  in diverse vie, con disagi e pericoli per gli automobilisti, i ciclisti e i pedoni.
Davanti alla stazione ferroviaria, il marciapiede si è letteralmente frantumato. Si è creato una grossa buca che costringe i pedoni a prestare molta attenzione. Nello stesso punto, c’era una pianta che è stata abbattuta dal nubifragio di luglio e che ha lasciato un segno nel terreno. La situazione era già abbastanza compromessa e il maltempo di questi giorni l’ha ulteriormente peggiorata. Non è un bel biglietto da visita per chi arriva in città col treno.  La buca si trova in un luogo molto frequentato e il rischio è che qualche pendolare distratto o di corsa possa inciampare e cadere.

desio buca alla stazione mb

L’assessore Cambiaghi: “Le buche più pericolose vengono coperte subito”

“Stiamo facendo la mappatura delle buche attraverso le segnalazioni che ci giungono dalla polizia locale e quelle che riceviamo sulla app municipium o via mail – spiega l’assessore ai lavori pubblici Martina Cambiaghi –  Le più pericolose e  urgenti vengono coperte subito.  Le  altre  saranno coperte non appena smette di piovere”. L’assessore invita i cittadini a fare le segnalazioni di buche e situazioni pericolose, sia attraverso la app di Municipium sia via mail al comune.

desio buca in strada via Caduti di Nassiriya

Disagi anche sui marciapiedi

Le buche sono disseminate in varie zone della città. Per esempio in via Caduti di Nassiriya, vicino alla caserma dei carabinieri, in via Forlanini o in via Piermarini, nella zona del parco.  La pioggia ha peggiorato anche la situazione dei marciapiedi in alcune zone: in via Partigiani d’Italia per esempio, è stato transennato un tratto di marciapiede, dove già abitualmente le radici degli alberi spaccano l’asfalto. A causa del maltempo, c’è un punto diventato impraticabile  e per questo il comune lo ha delimitato con  le transenne.

desio transenne sul marciapiede via partigiani