Concorso

Domenica le auto storiche più belle in Villa Reale per il “Concours d’Elegance”

In gara sono attese oltre 50 auto, dagli anni ‘30 ai giorni nostri.

concorso eleganza auto storiche villa reale

È stata presentata questa mattina presso la sala Giò Ponti di Palazzo Pirelli, a Milano, la prima edizione del “Concours d’Elegance in Villa Reale” in programma a Monza domenica 17 marzo organizzato da Massimo Missaglia del Rotary Club Monza Villa Reale, in stretta collaborazione con Rossano Nicoletto, presidente RIVS, Registro Italiano Veicoli Storici, responsabile della selezione delle auto storiche in concorso. In gara sono attese oltre 50 auto, dagli anni ‘30 ai giorni nostri è prevista anche una sfilata per le ore 15.30 e la premiazione per le 16.30. Le auto saranno in Villa Reale già dalla mattina.

Presente alla conferenza stampa Angelo Colombo, presidente Associazione Amici della Paraplegia e anche Alessandro Corbetta, capogruppo della Lega in Consiglio regionale della Lombardia che commenta: “Un progetto esemplare che unisce il tema della disabilità al mondo delle auto storiche in una delle cornici più affascinanti della Brianza quale è la Villa Reale di Monza”

Valorizzare così le vetture d’epoca è magnifico oltre che importante, perché è un modo per salvaguardare le nostre radici e le tradizioni storiche e culturali del nostro Paese e della Lombardia, che anche in questo campo vanta notevoli primati oltre che un indotto considerevole. Questa iniziativa è particolarmente lodevole – aggiungea Corbetta – perché il mondo delle quattroruote si apre andando incontro a quello della disabilità, diventando sempre più inclusivo. Per questo ringrazio davvero Missaglia del Rotary e Nicoletto del RIVS per aver organizzato il Concorso, e Angelo Colombo alla guida di una storica Fiat 600 del 1955. Mi chiedo se, vista l’ideologia di una certa Europa che vuole imporci dal 2035 lo stop degli autoveicoli con motore a combustione, fra qualche anno riusciremo ancora a organizzare eventi di questo tipo e se le attuali auto elettriche riusciranno in futuro a mantenere lo stesso fascino che hanno oggi le auto storiche degli anni ’50,’60 e ’70. Io credo di no, anche per questo”, conclude Corbetta, “domenica sarò presente al “Concours d’Elegance in Villa Reale, con l’augurio che potrà essere la prima edizione di una lunga serie”.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta