Dopo giorni di apprensione e incertezza, finalmente un lieto fine: Edoardo Galli, il diciassettenne di Colico di cui si erano perse le tracce il 21 marzo scorso, è stato ritrovato.
Dopo giorni di apprensione e incertezza, finalmente un lieto fine: Edoardo Galli, il diciassettenne di Colico di cui si erano perse le tracce il 21 marzo scorso, è stato ritrovato. Le telecamere di videosorveglianza della Stazione Centrale di Milano hanno giocato un ruolo fondamentale. Le immagini registrate hanno catturato Edoardo mentre si trovava sul binario, poco dopo l’arrivo del treno da Morbegno, e successivamente mentre attraversava i tornelli della stazione il giorno della sua scomparsa. Grazie a queste registrazioni, la Polfer è riuscita a individuare il giovane venerdì mattina nella zona della Stazione Centrale di Milano.

L’ansia e la preoccupazione che avevano avvolto la famiglia, gli amici e le autorità si sono finalmente trasformate in sollievo. Tutti coloro che si erano mobilitati per diffondere l’appello e cercare Edoardo possono ora respirare più tranquilli.
Questa mattina, alle 7.45 circa, Edoardo Galli, è stato ritrovato presso la Stazione Centrale di Milano, mentre stava facendo il biglietto per rientrare a casa, a Colico. Lo ha riconosciuto una coppia di viaggiatori, che, immediatamente, ha avvisato personale dipendente di Fs SECURITY che, a sua volta, ha richiesto l’intervento della Polizia Ferroviaria.
Le ricerche condotte sia sul territorio nazionale che estero, grazie alla fattiva collaborazione di tutte le Istituzioni, il coordinamento della Prefettura di Lecco e le direttive investigative della Procura del capoluogo lecchese, hanno permesso di ricostruire come Edoardo, dopo aver preso un treno la mattina del 21 marzo dalla stazione FS di Morbegno, ha raggiungendo la Stazione Ferroviaria di Milano Centrale, facendo perdere le proprie tracce. A seguito dell’attivazione di tutti i canali di cooperazione internazionale di polizia da parte dei carabinieri del Comando Provinciale di Lecco, il giovane è stato controllato la notte del 27 marzo dalla polizia croata al confine di Karasovici-Sutorina con il Montenegro. Vistosi scoperto ha fatto rientro sul territorio nazionale italiano dove veniva riconosciuto grazie alla diffusione delle immagini estrapolate dei carabinieri nei giorni scorsi e diffuse da parte dell’Autorità Giudiziaria.
Resta ora da capire quali siano state le circostanze che hanno portato alla scomparsa del giovane e cosa sia accaduto durante il periodo in cui è stato irreperibile. La famiglia, insieme alle autorità, continuerà a indagare per fare luce su questo enigma e assicurarsi che Edoardo riceva il supporto e l’assistenza di cui potrebbe aver bisogno.