ENPA, grazie al web adottati tutti i cuccioli ma i box del canile ancora pieni di adulti: l’appello

Erano stati recuperati da una situazione di malgoverno a Brugherio e accolti al rifugio di Monza di ENPA e, ora finalmente, hanno iniziato la loro vita insieme alle famiglie amorevoli che hanno deciso di accoglierli. Meno fortunati i “fratelli” e le “sorelle”, cioè i cani adulti ospiti in canile ancora senza casa
Monza. Le storie a lieto fine sono sempre belle da raccontare, come quella che vede protagonisti sei cuccioli meticci pitbull/amstaff , di cui vi avevamo già parlato il 29 febbraio scorso: Ghali, Geolier, Irama, Angelina, Annalisa, Loredana erano stati recuperati da una situazione di malgoverno a Brugherio e accolti al rifugio di Monza di ENPA e, ora finalmente, hanno iniziato la loro vita insieme alle famiglie amorevoli che hanno deciso di accoglierli. Tutti i sei cuccioli, infatti, sono stati adottati.
“Il potere dei social e dei vari articoli pubblicati dalle testate online che parlavano hanno suscitato un larghissimo interesse arrivando davvero a tantissime persone – fanno sapere i volontari di ENPA Monza e Brianza – Per giorni e giorni abbiamo ricevuto decine di chiamate in canile per loro e, senza esagerare con i numeri, sono giunte oltre 300 mail di proposte d’adozione, che l’associazione ha poi attentamente scremato e valutato. Che dire: grazie!”

IL ROVESCIO DELLA MEDAGLIA: ALLA GIOIA PER I CUCCIOLI SI CONTRAPPONE LA TRISTEZZA PER GLI ADULTI ANCORA IN CANILE
Felici per la nuova vita dei sei cuccioli, ma … Anche in questa storia, purtroppo, c’è un ma. “Oggi siamo qui a chiedervi di darci una mano a compiere un piccolo miracolo e di aiutarci nuovamente come meglio potete a trovare casa ai loro “fratelli e sorelle maggiori” simili per tipologia di razza. Loro sono quei cani di cui quasi mai vengono chieste informazioni, di cui si ha una sorta di timore e che purtroppo riempiono tutti i canili delle nostre zone, purtroppo con pochissime possibilità di trovare una famiglia adeguata – spiegano i volontari – Alcuni sono il risultato di cucciolate casalinghe; altri arrivati da cessioni di proprietà; altri ancora accalappiati senza un microchip che permetta di risalire al proprietario. Insomma, ce n’è (purtroppo) davvero per tutti i gusti”.
Attualmente, il rifugio in via San Damiano 21 ospita diversi mix pit bull/amstaff adulti, tra cui Barley, Big Black, Sparta, Burrito, Petalo, Ics, Tabasco e Bahamas, in attesa di essere adottati da una famiglia amorevole. Nonostante gli sforzi dei volontari e degli operatori dell’ENPA nel garantire il loro benessere, nulla può sostituire l’affetto di una famiglia dedicata.
VUOI ADOTTARE?
“Sono cani adatti a tutti? No, sono necessarie pazienza, buona volontà ed esperienza. Potrebbero dare enormi soddisfazioni al giusto proprietario? Assolutamente sì, soddisfazioni e grandissimo amore! –concludono – Trovate i dettagli su ognuno di loro nella sezione Adozione cani in canile. Se pensate di essere pronti ad un percorso di conoscenza e di adozione di uno di loro, scrivete a canile@enpamonza.it o chiamate in canile tutti i pomeriggi della settimana dalle 14.30 alle 17.30 allo 039-835623 per parlare con un operatore ENPA.