Politica

Faccia a faccia tra due senatori ad Arcore sull’autonomia differenziata

Il 16 marzo in Villa Borromeo confronto tra la democratica Simona Malpezzi e il leghista Massimiliano Romeo: perché nessuna regione d'Italia resti indietro.

Arcore-Villa-Borromeo-d'Adda
Villa Borromeo, sede del convegno.

Tavolo dei relatori di spicco quello previsto ad Arcore per il 16 marzo alle 11 sull’ Autonomia differenziata. Questo il titolo di un convegno nel quale si parlerà di solidarietà e differenze e di come lo Stato cambia, nel tempo, per dare risposte più complete ai bisogni della cittadinanza in questi settori.

L’evento, promosso dall’assessorato alla Cultura di Evy De Marco e moderato dalla giornalista Barbara Calderola, vede al microfono personaggi di rilievo del mondo politico e istituzionale nazionale. Si confronteranno i senatori Simona Malpezzi del Partito democratico e il leghista Massimiliano Romeo che proprio in Brianza ha mosso i suoi primi passi. Ad ospitare l’evento sarà la Villa Borromeo D’Adda e a introdurlo saranno i saluti del sindaco Maurizio Bono, dell’assessore De Marco e della presidente del consiglio Laura Besana.

Il tema del riconoscimento di forme e condizioni particolari di autonomia per le Regioni ordinarie si è imposto  nell’ultimo anno. Si tratta di uno dei cavalli di battaglia della Lega, soprattutto in Lombardia. Il nodo centrale della riforma in corso è costituito dalla necessità di garantire gli stessi livelli nelle prestazioni essenziali (LEP) in tutto il territorio nazionale, principio sancito a livello Costituzionale. Sotto la lente d’ingrandimento, quindi, i criteri di allocazione delle risorse in modo da non creare un’Italia a più velocità, con squilibri economici e sociali tra le Regioni. Una sfida complessa sulla quale si esprimeranno i due senatori di due aree politiche molto differenti, portando ciascuno un diverso contributo all’approfondimento.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta