FIPAV Milano Monza Lecco, tutti i risultati delle prime finali territoriali della stagione

La stagione delle finali territoriali per il Comitato di Milano Monza Lecco ha visto intense competizioni culminate con la vittoria di Vero Volley Torneria Colombo nel Campionato Maschile Under 18 e di Diavoli Powervolley nel Campionato Maschile Under 19, mentre Vittorio Veneto ha trionfato nel Trofeo Under 19 e Diavoli Rosa nel Trofeo Under 18.
Milano, Verano Brianza. La stagione delle finali territoriali per il Comitato di Milano Monza Lecco ha preso il via. Il 24 marzo è stata una giornata intensa, ricca di emozioni e di competizioni avvincenti, con le migliori squadre che si sono sfidate senza risparmiarsi. Da adesso fino alla fine della stagione, le squadre migliori si contenderanno il titolo territoriale, cercando di guadagnarsi l’accesso alla fase regionale.
Il format prevede che nella Finale del Campionato si stabilirà il ranking di categoria dal 1° al 4° posto, mentre nel Trofeo si determinerà dal 5° all’8° posto attraverso scontri diretti. Le emozioni hanno infiammato il Centro Federale Pavesi, con le fasi finali del Campionato U19 Maschile e Under 18 Femminile, mentre al Centro sportivo Claudio Casati di Verano Brianza si è giocato il Trofeo.
Le quattro squadre maschili che hanno raggiunto la fase finale del Campionato Under 19 sono state Powervolley Diavoli e Zeroquattro Volley, che si sono scontrate per il 3°/4° posto, mentre Vero Volley Assiplan e Diavoli Powervolley hanno disputato la finale per il titolo. I Powervolley Diavoli hanno conquistato il terzo posto del podio superando gli avversari dello Zeroquattro con un netto 3-0 (25-18, 25-20, 25-16). Nella sfida per il titolo, Vero Volley Assiplan ha dato il massimo per ribaltare i campioni in carica, i Diavoli Powervolley. Tuttavia, i Diavoli hanno mantenuto la loro supremazia vincendo con un secco 3-0 (25-20, 25-17, 25-16) e riconfermandosi Campioni Under 19 per la quarta volta consecutiva.
Nel Campionato Under 18, le fasi finali hanno visto emergere Napocolor DVS, Volley Segrate 1978, Verovolley Torneria Colombo e Spazio Conad Busnago come le squadre protagoniste.
La mattina ha visto lo scontro per il terzo posto, con la squadra di Segrate che ha prevalso su Napocolor con un punteggio di 3-1 (25-19, 25-20, 18-25, 25-16) in una partita che è durata più di un’ora e mezza.

La Finalissima si è rivelata un’emozionante battaglia, con Vero Volley Torneria Colombo che ha sconfitto Busnago al quarto set con il punteggio di 3-1 (18-25, 25-21, 25-15, 25-20) dopo aver perso il primo parziale. Le giocatrici di Monza sono riuscite a difendere il titolo per la quarta volta consecutiva, respingendo gli attacchi delle avversarie e dimostrando la loro forza.
I premi MVP sono stati assegnati a Tesoro Carola (Vero Volley Torneria Colombo) e Marini Andrea (Diavoli Powervolley), mentre i migliori palleggiatori del campionato sono stati eletti Mancastroppa Gaia (Vero Volley Torneria Colombo) e Selleri Giacomo (Diavoli Powervolley).
In contemporanea alle Finali del Campionato, si sono svolte le finali del Trofeo Under 19 Maschile e Under 18 Femminile per il ranking dal 5° all’8° posto del campionato. La sfida per il 3°/4° posto Under 19 è stata vinta dalla squadra di Agliate che ha battuto Gonzaga con un netto 3-0 (25-19, 25-20, 25-19).
Il Trofeo Under 19 è stato conquistato da Vittorio Veneto che ha dominato con un netto 3-0 (26-24, 27-25, 25-19) sul campo. La squadra milanese ha disputato una prestazione eccellente superando gli avversari di Desio e portando a casa la vittoria, mentre questi ultimi, pur dando il massimo, hanno dovuto accontentarsi della medaglia d’argento. Come miglior giocatore del Trofeo Under 19 è stato eletto Olgiati Alessandro (Vittorio Veneto).
La finalina del Trofeo Under 18 ha visto trionfare Billa Volley Milano Blu che ha vinto una sfida estremamente combattuta contro le Barzaghesi per 3-2 (22-25, 25-22, 25-18, 13-25, 15-7).
Il Trofeo Under 18 è stato conquistato dalle ragazze dei Diavoli Rosa che, dopo più di due ore di gioco, hanno prevalso sulle avversarie di Bellusco con un punteggio di 3-2 (25-22, 16-25, 23-25, 25-15, 15-10). Il premio come miglior giocatrice è andato a Salomi Martina (Diavoli Rosa).
Le prime sette squadre classificate del maschile e nove del femminile accederanno alla fase regionale. All’evento ha presenziato il Sindaco di Varano Samuele Consonni.
Massimo Sala, Presidente del Comitato Territoriale, esprime grande soddisfazione: “Entriamo nel vivo della stagione e vedere in campo tanti giovani talenti è proprio emozionante. Il nostro territorio esprime un livello tecnico davvero elevato ed auguro a tutte le squadre di conquistare risultati importanti. Complimenti a tutti!”