Vimercate, i due fratelli che vivono in auto con un pastore tedesco

La vicenda è stata raccontata dai protagonisti alle telecamere de Le Iene, nella puntata del 19 marzo. Appello di Mediaset a chi è disposto ad affittare un alloggio.
La storia di Emanuele e Cosimo, costretti a vivere in auto perchè non trovano un affittuario che accetti anche il loro pastore tedesco, va in scena al Centro Commerciale Torri Bianche di Vimercate. A raccontarla nella puntata del 19 marzo è stata la trasmissione televisiva di Italia 1 Le Iene, con un servizio di Veronica Ruggeri e Carlotta Bizzarri. I due uomini di mezza età sono fratelli, uno disoccupato, l’altro dipendente di una multinazionale tedesca del settore metalmeccanico. Shana, la cagnolona, trascorre con Emanuele la giornata al centro commerciale, al caldo d’inverno e al fresco d’estate. E qui, racconta l’uomo alle telecamere, incontra la solidarietà e la giovialità dei clienti abituali che qualche volta offrono la colazione e riempiono di coccole il pastore tedesco. I due fratelli sono senza casa da un anno circa, dopo che problemi contingenti hanno impedito loro di rispettare le scadenze dell’affitto. Soli da quando erano bambini, arrivano da un vissuto sociale complesso e non privo di sofferenze. Emanuele è scivolato in qualche guaio passato con la giustizia, ma oggi i due fratelli sono volti familiari, affabili e amati per molti passanti.
Dicono alle telecamere de Le Iene di essere in grado di pagare un affitto anche di 600-650 euro al mese ma non trovare nessuno disposto ad accettare Shana. Così come non la accettano i dormitori. Così Emanuele passa le giornate al centro commerciale con il cagnolone, ad aspettare metà pomeriggio, quando il fratello termina di lavorare. Le notti le passano in auto, con spazi e abitudini organizzate come se si trattasse di una casa. Sulla difficoltà di trovare un alloggio per via del cane, è intervenuta dopo la puntata de Le Iene anche Barbara Zizza, referente del Movimento animalista Monza, diramando via social un commento: reputo inaccettabile che non si riesca a trovare una casa in affitto pur essendo disposti a pagare, solo per la presenza di un cane. Mi auguro che le amministrazioni locali si rendano conto quanto gli animali siano parte integrante delle nostre famiglie e che si provveda ad aiutare chi gli animali decide di tenerli e non abbandonarli nonostante le difficoltà”.
L’appello delle Iene: “Se avete un’abitazione da affittare in provincia di Monza scrivete a redazioneiene@mediaset.it”