Gamma Chimica Brugherio, vittoria contro Sarroch e salvezza conquistata

La Gamma Chimica Brugherio festeggia la salvezza in Serie A3 con una vittoria per 3-0 contro Sarroch, garantendo l’ottavo posto nel girone bianco e sfuggendo ai play out.
Brugherio. La Gamma Chimica Brugherio celebra in anticipo la conquista della salvezza nel campionato Serie A3 Credem Banca. Grazie ai tre punti ottenuti nella vittoria per 3-0 contro Sarroch nell’ultima giornata della regular season a Brugherio, il team raggiunge il suo obiettivo. Senza distrazioni né deviazioni, Meschiari e i suoi compagni ottengono meritatamente la vittoria contro Sarroch, diretta concorrente, assicurandosi l’ottavo posto nel girone bianco con 32 punti e sfuggendo ai play out. Nonostante la contemporanea vittoria di Cagliari, che sale a 36 punti, +4 rispetto a Brugherio, rendendo i playoff un miraggio, la soddisfazione per la salvezza in Serie A3 è completa.
L’ultima partita di campionato, contro Garlasco, il 24 marzo, diventa una formalità per Brugherio ma cruciale per gli avversari ancora impegnati nella lotta per la permanenza in lega.
Formazioni
Il coach Delmati schiera Selleri-Meschiari in diagonale, Compagnoni e Mancini al centro, Meschiari-Ichino sulle fasce, con Marini libero. Il coach Giombini risponde con Fabroni al palleggio, Romoli opposto, Fortes e Leccis al centro, Ntolina e Sideri in posizione 4, con Mocci libero.
La cronaca
Primo set
Brugherio inizia bene con Mancini al centro (2-1), ma Fortes riporta in parità e poi porta Sarroch in vantaggio con un muro (5-6). Meschiari tiene testa e riporta Brugherio in parità (10-10) con un muro e un attacco. Prespov accelera con un ace (13-11) e Sarroch commette un errore che vale il 14-10 per Brugherio, poi allungato a 16-12. Meschiari continua a creare distanza con tre ace consecutivi (20-12), mentre Prespov contribuisce dalla seconda linea (21-12, 22-13). Nonostante un tentativo di rimonta da parte di Sarroch, Brugherio chiude il set 25-19.
Secondo set
Ichino si mette in luce con un muro e un attacco per il 8-6, poi porta Brugherio avanti 10-8. Selleri e Compagnoni combinano bene per il 11-9 e Mancini segna un ace per il 13-10. Sarroch reagisce e pareggia a 14, ma Meschiari riporta Brugherio in vantaggio (15-14). Compagnoni e Prespov estendono il vantaggio (19-18, 22-20), mentre Ichino porta a casa il set con il punteggio di 25-21.
Terzo set
Sarroch inizia forte (2-5), ma Brugherio si riprende con Meschiari e Prespov (4-5, 7-8) fino a portarsi in vantaggio con Mancini (10-9). Ichino e Compagnoni mantengono il vantaggio (12-9) difeso da Meschiari (14-11). Nonostante gli sforzi di Sarroch, Brugherio mantiene il controllo con Meschiari e Ichino (20-16). Sarroch tenta una rimonta (21-20), ma Brugherio tiene testa e conquista il match point (24-21) grazie a Meschiari. Il set e la partita si concludono con un errore di Sarroch, garantendo a Brugherio la vittoria per 3-0 e la salvezza in campionato.
Le dichiarazioni
Coach Delmati: “È una grandissima emozione, per noi è il nostro scudetto, la nostra promozione. A fine partita avremmo voluto avere una chance playoff se fosse stato possibile però, al di là di questo che era un sogno, la cosa da fare è complimentarsi coi ragazzi perchè hanno fatto una seconda parte di stagione incredibile, anche oggi hanno dimostrato costanza, nessun tipo di timore nell’affrontare una partita che comunque per noi poteva nascondere tante insidie e invece l’hanno comandata dall’inizio alla fine con attenzione e bravura. È stato bello raggiungere questo traguardo in casa, davanti al nostro pubblico, perchè anche se oggi era un orario un pò strano, c’erano tantissime persone, tantissimi ragazzi e famiglie. Infine voglio ringraziare la società perchè in una prima stagione con un allenatore nuovo non è facile, mi hanno accolto come in una famiglia e mi hanno supportato nei momenti difficili e ascoltato e per un allenatore questa è la cosa più importante”.