APPELLO ENPA |
Animali
/

Gattini da accudire: cercansi mamme o papà in prestito

7 marzo 2024 | 13:41
Share0
Gattini da accudire: cercansi mamme o papà in prestito

Per aiutare e curare i tanti gattini indifesi che arrivano in Enpa, nel 2005 è stato inaugurato l’Asilo dei Cuccioli.

Con l’avvicinarsi della primavera, Enpa Monza e Brianza si prepara all’arrivo di numerosi gattini, alcuni dei quali orfani e appena nati, provenienti da situazioni anche drammatiche. È un momento in cui la solidarietà e l’impegno dei volontari diventano fondamentali per garantire il benessere di questi piccoli esseri.

Spesso i gattini arrivano in gattile accompagnati da persone che affermano di averli trovati, ma spesso si tratta di cucciolate indesiderate di gatte non sterilizzate. Per questo motivo, Enpa sottolinea l’importanza della sterilizzazione degli animali domestici, una pratica che può prevenire la sofferenza di molti gatti randagi e il sovraffollamento nei rifugi.

Per aiutare e prendersi cura dei gattini, nel 2005 è stato istituito l’Asilo dei Cuccioli, un progetto che coinvolge una rete di volontari e collaboratori fidati che si occupano di accudire i gattini presso le proprie abitazioni fino a quando non possono essere adottati. Questi volontari, noti come “mamme o papà in prestito”, forniscono cure, socializzazione e accompagnano i piccoli alle visite veterinarie necessarie.

COME DIVENTARE MAMME E PAPA’ IN PRESTITO

Per diventare volontari è necessario avere uno spazio domestico adeguato per accogliere i gattini, disponibilità di tempo per le cure e le visite veterinarie, e la volontà di seguire le indicazioni fornite da ENPA. Tutte le spese veterinarie e i materiali necessari sono coperti dall’associazione.

Chi non può ospitare i gattini può comunque contribuire fornendo latte in polvere specifico per gattini e altri materiali essenziali per la loro cura. Questo aiuto è prezioso per garantire il benessere dei piccoli e supportare l’opera di ENPA Monza e Brianza.

Se volete saperne di più e valutare una possibile collaborazione, scrivete a asilo.cuccioli@enpamonza.it