Auguri! |
Attualità
/

Nonna Giuseppina spegne 103 candeline. Il segreto di longevità? Vita tranquilla, senza ansie

15 marzo 2024 | 13:47
Share0
Nonna Giuseppina spegne 103 candeline. Il segreto di longevità? Vita tranquilla, senza ansie
Giuseppina Vittori

Una donna di straordinaria forza e determinazione, ha vissuto da sola fino ai 90 anni.

Besana. Secondo la figlia Franca, il segreto di lunga vita della mamma Giuseppina Vittori “è stato quello di vivere con grande tranquillità senza dare spazio alle ansie del quotidiano e alle inevitabili difficoltà del vivere. La passione, ancora oggi, per la musica, il ballo e il circondarsi di persone ed affetti hanno contribuito a farla vivere felice e serena”, racconta. In quel di Besana in Brianza si celebra un altro grande traguardo: i 103 anni di nonna Giuseppina, ospite alla RSA Oasi Domenicana.

IL SEGRETO DI LUNGA VITA DI NONNA GIUSSEPPINA VITTORI

Classe 1921, nata a Soncino (CR), Giuseppina Vittori è ospite alla casa di riposo di Besana in Brianza dal 2014. Arriva da una famiglia molto numerosa, ben 10 fratelli e sorelle di cui lei è l’unica sopravvissuta. Il prossimo 19 marzo, martedì, Giuseppina festeggerà con amici e familiari un importante traguardo: 103 anni.

Pur avendo interrotto gli studi dopo la quinta elementare, Giuseppina ha dimostrato una determinazione e una forza d’animo straordinarie nel corso della sua vita. La sua carriera lavorativa ha avuto inizio in fabbrica, dove ha svolto il ruolo di operaia fino alla pensione. È stato proprio sul luogo di lavoro che ha incontrato suo futuro marito, Vincenzo, di dieci anni più grande di lei, con cui ha condiviso una vita piena di amore e ha dato alla luce una figlia, Francesca, detta affettuosamente Franca.

Giuseppina Vittori

Dopo la prematura scomparsa del marito, avvenuta 54 anni fa, Giuseppina ha trascorso gran parte della sua vita dedicandosi alla cura della casa e della famiglia. Una donna di straordinaria forza e determinazione, ha vissuto da sola fino ai 90 anni.

UNA VITA TRANQUILLA CIRCONDATA DAGLI AFFETTI

La sua famiglia è sempre stata al centro della sua vita. Oltre alla figlia Franca, sposata con Enrico, Giuseppina ha una nipote di nome Cristina e una pronipote di nome Federica, attualmente residente a Londra, con cui è legatissima. Non va dimenticata l’affettuosa vicinanza anche della nipote Patrizia.

Oggi, Giuseppina trascorre gran parte del suo tempo partecipando ad attività individuali presso la struttura in cui risiede. Apprezza particolarmente il laboratorio estetico, dove si concede momenti di relax e coccole con massaggi alle mani e trattamenti di bellezza. Ogni tanto, partecipa anche ad attività di gruppo, osservando con attenzione e curiosità ciò che accade intorno a lei.