Gruppo SOL, nuova partnership in Romania nell’assistenza respiratoria domiciliare

Il Gruppo SOL continua a rafforzare il suo percorso strategico di internalizzazione nel settore dell’assistenza domiciliare, in cui opera con le società VIVISOL.
Il Gruppo SOL continua a seguire con determinazione il proprio percorso strategico di espansione nel settore dell’assistenza domiciliare, confermando la propria leadership attraverso l’operatività delle società VIVISOL. L’ultimo passo in questa direzione è stato l’ingresso nel mercato rumeno attraverso una nuova partnership strategica. Con l’acquisizione del 70% del capitale di MEDAIR OXIGEN SOLUTION S.R.L., il Gruppo SOL ha rafforzato la propria presenza nell’Europa orientale, consolidando ulteriormente il suo impegno nel settore dell’assistenza respiratoria domiciliare. Questo nuovo passo è stato possibile grazie alla collaborazione con il giovane imprenditore rumeno Catalin Batrinu, fondatore e Amministratore Delegato di MEDAIR.
La società MEDAIR, fondata nel 2016, ha registrato un notevole sviluppo nel mercato rumeno, diventando uno dei principali operatori nell’ambito dell’assistenza respiratoria domiciliare. Con un fatturato significativo nel 2023 e un organico di 36 dipendenti, MEDAIR ha dimostrato una solida presenza sul territorio nazionale.
Con questa nuova partnership, Catalin Batrinu continuerà a guidare la società come Amministratore Delegato, mantenendo una quota del 30% delle azioni, mentre Airsol S.r.l., controllata al 100% da SOL S.p.A., deterrà il rimanente 70%.
Questa operazione testimonia l’impegno costante di VIVISOL nel promuovere l’espansione dei propri servizi in nuovi mercati, sfruttando le opportunità offerte dalle condizioni locali e contribuendo così a migliorare l’accesso all’assistenza domiciliare in diverse aree geografiche.
Claudio Garbellini, Vice Direttore Generale del Gruppo SOL e responsabile delle attività di Home Care, ha commentato: “Siamo lieti di questa nuova partnership con MEDAIR Srl che ci permette di entrare nel mercato rumeno. Siamo particolarmente entusiasti della possibilità di lavorare con Catalin Batrinu, che guida un team giovane e dinamico molto impegnato nel benessere dei pazienti. L’operazione si inserisce armoniosamente nella strategia di crescita nel settore core dell’assistenza respiratoria domiciliare, ove VIVISOL è uno dei leader europei”.
Catalin Batrinu, Amministratore Delegato e azionista di Medair S.r.l. ha commentato: “Sono onorato di aver siglato una forte partnership con Vivisol! La gioia è ancora più grande per aver l’opportunità di collaborare con persone così appassionate e aperte alle mie idee, come Aldo Fumagalli e Claudio Garbellini! I valori e la visione di Vivisol sono decisamente allineati a quelli della mission di Medair, siglando quindi una partnership che vanta un elevato potenziale di sinergie. Dato che Medair sta registrando un periodo di crescita straordinario, credo che insieme a Vivisol ridefiniremo le attività dell’area dell’assistenza respiratoria domiciliare portandola a un altro livello di eccellenza!”.
Aldo Fumagalli Romario, Presidente e Amministratore Delegato del Gruppo SOL, ha dichiarato: “Questa partnership rafforzerà la nostra presenza in Romania, un Paese dinamico dove operiamo già da alcuni anni nel settore dei gas tecnici, aggiungendo le attività di homecare. Sono particolarmente felice di lavorare con il nuovo partner Catalin Batrinu, giovane imprenditore, pieno di energia, visione e idee. Sotto la sua guida, sono certo che MEDAIR continuerà a crescere, godendo del supporto, del know-how e dell’esperienza di Vivisol nel mercato delle cure respiratorie”.