La storia

Il gelato è un’arte anche a Pasqua, a Mariano Comense ecco le proposte di Millennium!

Il locale, rinnovato due anni fa e associato ad Apa Confartigianato Imprese, ha un'ampia scelta di gusti freschi e artigianali. Per le ormai prossime festività anche uova e colombe farcite con il gelato.

Millennium gelateria
Sara Ciaccia con il padre Rino

È stato sicuramente inventato in Italia, secondo molti all’epoca del Rinascimento alla corte dei Medici a Firenze. Il gelato artigianale, però, come molti prodotti ed idee di successo, ha attraversato i secoli e gode di ottima salute ancora oggi. Anche perché c’è chi, come la gelateria Millennium di Mariano Comense, di colori, sapori, gusti freschi e di alta qualità, ha fatto la propria specialità principale.

“Basiamo tutto quel che facciamo sul gelato – spiega ad MBNews Sara Ciaccia, titolare con il papà Rino della gelateria artigianale nata nel 2000 ed associata ad Apa Confartigianato Milano Monza e Brianza – abbiamo un vero e proprio laboratorio di pasticceria all’interno del nostro locale, rinnovato due anni fa, in cui realizziamo anche torte gelato e pasticceria di gelato artigianale“.

E con le festività pasquali ormai alle porte, celebrate in questi giorni da Apa Confartigianato anche con una mappa della Pasqua artigianaMillennium, che è anche bar e caffetteria, sta già proponendo ai suoi clienti delle novità a tema. “Abbiamo colombe e uova di cioccolato farcite con il gelato” spiega Sara.

Millennium gelateria

L’INTERVISTA

Sara, Millennium è nata a Mariano Comense nel 2000. In tutti questi anni quali elementi sono rimasti costanti?

Sicuramente tutta la nostra attività continua a ruotare sempre intorno al gelato artigianale. Nel nostro laboratorio produciamo gusti freschi e accuratamente scelti grazie all’utilizzo di materie prime selezionate e di qualità. Per questo abbiamo fornitori da diverse zone d’Italia, che ci consentono di avere, ad esempio, latte e panna fresca, le nocciole Igp delle Langhe e il pistacchio siciliano.

Due anni fa la vostra gelateria è stata protagonista di un deciso rinnovamento del locale di via Isonzo. Come mai questa scelta?

Gli spazi avevano bisogno di uno svecchiamento estetico. Oggi abbiamo posti a sedere all’interno e all’esterno abbiamo creato un dehor. Abbiamo approfittato dei cambiamenti realizzati per introdurre anche novità di prodotto. In particolare ci siamo concentrati sulle torte a base di gelato oppure di semifreddo e sulla pasticceria di gelato, che comprende prelibatezze artigianali come i cannoli siciliani, dolci al cucchiaio, cheesecake al bicchiere e molto altro.

Millennium gelateria

SCELTE DOLCI

Quale riscontro state avendo dalla vostra clientela?

Devo dire che la nostra clientela, variegata come età e provenienza, sta apprezzando le novità che abbiamo introdotto. Del resto cerchiamo di andare incontro alle loro richieste allargando la gamma di gusti disponibili e adattandoci alle diverse esigenze alimentari anche con gelati privi di lattosio, vegan e senza glutine. Inoltre puntiamo molto sulla personalizzazione con torte gelato per ogni tipo di ricorrenza o celebrazione.

A questo proposito, la Pasqua è ormai davvero vicina. Cosa state proponendo?

Abbiamo torte, sia gelato che a base di semifreddo, già comprese di decorazioni a tema. Sono richieste anche le nostre colombe, pure in versione mini, e le uova di cioccolato farcite con gelato.

Millennium gelateria

UN FUTURO GOLOSO

Guardando avanti, al caldo che già si sta facendo sentire in questo avvio di Primavera e, soprattutto, alla prossima estate, Millennium ha in serbo altre novità?

Nelle prossime settimane man mano ridurremo la parte di pasticceria e amplieremo i gusti del gelato, che saranno sempre freschi e artigianali. Ci saranno diverse varianti alla frutta e alla crema. Uno dei gusti nuovi è il nostro cremoso galattico, un gelato alla nutella con tre strati di cioccolato sovrapposti. Con l’arrivo dell’estate, comunque, non solo gelato, ma anche le nostre granite prodotte artigianalmente.

Dal vostro osservatorio privilegiato, quali sono i gusti di gelato preferiti dai clienti?

I gusti tradizionali, come il fiordilatte e il pistacchio, sono sempre ai primi posti. I nostri clienti, però, sono anche attratti e incuriositi dalle novità che proponiamo cercando di captare le loro richieste. Anche scegliere il nome giusto per definire un nuovo gusto ha la sua importanza per decretarne il successo.

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni
leggi anche
pasqua uova mb
Guida pratica
Pasqua artigiana: ecco la mappa per scegliere bontà e qualità
commenta