tecnologia |
Attualità
/

Intelligenza artificiale, al Villoresi giovani a confronto con l’euro democratico Benifei

8 marzo 2024 | 17:52
Share0
Intelligenza artificiale, al Villoresi giovani a confronto con l’euro democratico Benifei
Il Collegio Villoresi

Il politico del PD ha parlato del suo ruolo nella negoziazione e approvazione dell’AI Act al Parlamento Europeo.

Un incontro tra l’europarlamentare democratico Brando Benifei e gli studenti per discutere sull’Intelligenza Artificiale sul suo impatto nella società contemporanea. È quello che si è svolto lunedì scorso a Monza e che ha coinvolto gli alunni delle classi quarte e quinte superiori del Collegio Villoresi e il capodelegazione del PD al Parlamento Europeo.
“Voglio ringraziare il Collegio Villoresi per l’invito e per la particolare attenzione verso queste tematiche, credo sia importante che un istituto scolastico riesca ad aprirsi coinvolgendo personalità esterne impegnate in prima persona su questi argomenti” ha dichiarato Brando Benifei. E ha aggiunto: “Ci tengo a ringraziare anche il prof. Francesco Facciuto, che oltre ad essere insegnante presso il Collegio è un amministratore locale e consigliere provinciale per la lista Brianza Rete Comune, il quale ha partecipato e moderato l’incontro.”
Durante la presentazione è stato approfondito il ruolo cruciale che lo stesso Benifei ha avuto nella negoziazione e approvazione dell’AI Actal Parlamento Europeo. “L’incontro – prosegue l’eurodeputato – è stato un’occasione preziosa per sensibilizzare i giovani sulle sfide e le opportunità legate all’Intelligenza Artificiale, e per illustrare il quadro normativo europeo che mira a garantire un utilizzo etico e responsabile di questa tecnologia in rapida evoluzione.” Benifei ha concluso dicendosi “fiducioso che queste discussioni, con i protagonisti del futuro, contribuiranno a formare cittadini consapevoli e responsabili nel mondo digitale in rapida trasformazione.”