Spreco

“Io Scelgo Villasanta” annuncia battaglia contro la realizzazione della fermata Monza Est

La denuncia: "È uno spreco di denaro pubblico oltre a una futura fonte di disagi per i pendolari della linea S7 Milano-Lecco".

Villasanta Parco io scelgo villasanta

Villasanta. Che entro la seconda metà del 2027 sarà attivata la fermata Monza Est – Parco (per uno stanziamento complessivo di 6,5milioni di euro), collocata tra la stazione di Villasanta Parco e quella di Monza Sobborghi, è un fatto. Ma per “Io Scelgo Villasanta“, civica a sostegno dalla candidata sindaco Gaia Carretta alle elezioni di giugno 2024, l’opera “è uno spreco di denaro pubblico oltre a una futura fonte di disagi per i pendolari della linea S7 Milano-Lecco“.

Ad annunciare battaglia, attraverso una raccolta firme ma non solo, è la stessa Gaia Carretta durante una conferenza stampa aperta ai cittadini presso la stazione di Villasanta giovedì 14 febbraio. Conferenza durante la quale, in primis, la civica ha rivendicato il proprio ruolo nella battaglia per l’accessibilità della stazione. Battaglia che proprio nei giorni scorsi sembra essere arrivata a un punto di svolta con l’emergere di un progetto esecutivo di Rfi per innalzare le banchine entro il 2025.

Villasanta Parco io scelgo villasanta

“Possiamo finalmente festeggiare risultati importanti per quanto riguarda l’accessibilità della stazione – ha commentato il consigliere Roberto Frigerio (Gruppo Misto) insieme a Davyd Andriyesh, vice presidente di Io Scelgo Villasanta.  “Senza il coraggio di Davyd che si è esposto in questi anni e senza l’interrogazione prima da parte di quello che era il gruppo composto da Lega e Fratelli d’Italia e poi la mozione presentata come Gruppo Misto, tutto questo non sarebbe stato possibile. Grazie alle nostre pressioni e all’apertura di vari tavoli da parte dell’Amministrazione comunale con Peba Onlus e Rfi oggi sembra che in futuro la stazione di Villasanta non solo diventerà più accessibile, con l’innalzamento delle banchine ma potrebbe ospitare anche il servizio di Sala Blu. Mi chiedo se l’assessorato si sarebbe mosso ugualmente senza le nostre sollecitazioni e battaglie di questi anni”.

Besanino2-stazione-villasanta-mb

Carretta: “Realizzare la fermata Monza Est è un errore”

“Oggi però vogliamo parlare anche di un altro tema, quello della fermata Monza Est-Parco per la quale il Ministero delle Infrastrutture ha stanziato, a fine anno scorso, oltre 5mln di euro – ha esordito Carretta. “Una fermata che sorgerebbe a poche centinaia di metri da noi, un’assurdità e uno spreco di denaro pubblico. Chiedermo a gran voce con tutti gli strumenti che abbiamo a disposizione che quei soldi siano dirottati verso investimenti sulla stazione Villasanta Parco, per l’accessibilità, ma anche per realizzare una nuova banchina per consentire l’accesso ai treni della S8 e S9, così da trasformare Villasanta in un hub per chi vive vicino. Lanceremo anche una raccolta firme aperta a tutti i fruitori della stazione, villasantesi o non”.

Gaia Carretta
“Una fermata in più è sbagliata per diversi motivi. Allunga la percorrenza del treno, toglie a Villasanta il primato di stazione più vicina al Parco, con conseguenze disastrose per la nostra attrattività. Una stazione a poche centinaia di metri dalle altre due è uno spreco di denaro pubblico, i cittadini di Viale libertà potranno raggiungere Villasanta e avere più mezzi a disposizione, ci guadagniamo tutti. Una fermata in più significa inoltre maggiore fragilità della linea, con più probabilità di ritardi e per i pendolari da Monza in su almeno 12 minuti in più al giorno“.
MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta