L'iniziativa

Lissone Legalità: un programma ricco di eventi sul tema delle mafie al via dal 19 marzo

Comune di Lissone

Lissone. Lissone si prepara a un evento di portata significativa: “Lissone Legalità“, un progetto mirato alla promozione della legalità e alla sensibilizzazione sul tema delle mafie. Finanziato dal “Fondo per la legalità e per la tutela degli amministratori locali vittime di atti intimidatori 2023” del Ministero dell’Interno, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito e dell’Economia e delle Finanze, questa iniziativa prenderà il via martedì 19 marzo e si estenderà per l’intero anno.

Il Sindaco di Lissone Laura Borella e gli Assessori Gianfilippo Alibrandi e Carolina Minotti hanno enfatizzato l’importanza di coinvolgere attivamente le scuole e le associazioni locali nella lotta contro le mafie, sottolineando il ruolo cruciale delle giovani generazioni nella costruzione di una società libera da criminalità e corruzione.

 

LISSONE LEGALITÀ: IL PROGRAMMA

Il calendario degli eventi è ricco e variegato. La Sala Espositiva di Palazzo Terragni ospiterà la mostra documentaria “Mafie in Brianza”, curata da Brianza SiCura, aperta al pubblico il 23 e 24 marzo, con accesso riservato alle scuole il 19 e il 22 marzo. Seguirà lo spettacolo teatrale “Mafia & Antimafia” il 20 marzo presso l’Auditorium di Palazzo Terragni, offrendo una prospettiva unica sulla lotta contro le mafie.

La “XXIX Giornata Nazionale della Memoria e dell’Impegno in Ricordo delle Vittime delle Mafie” si terrà il 21 marzo presso l’area esterna della Scuola Benedetto Croce, seguita dalla donazione dell'”Albero della Legalità” da parte dell’IIS G. Meroni il 22 marzo. Il 4 aprile, l’Auditorium di Palazzo Terragni ospiterà la proiezione del docufilm “Il Padrino e lo Scrittore” di Marco Tagliabue.

L’interazione con gli studenti sarà particolarmente intensa: il 18 aprile presso il Palazzetto dello Sport di via G. Di Vittorio, Giovanni Impastato incontrerà gli studenti lissonesi, seguito il 6 maggio dalla testimonianza del magistrato Alessandra Dolci presso l’Auditorium di Palazzo Terragni.

Nell’ambito del supporto al diritto allo studio, le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado di Lissone saranno coinvolte in progetti educativi volti a promuovere il rispetto, con presentazioni programmate il 13 e 16 maggio presso il Comune di Lissone e un evento espositivo il 18 maggio in Piazza IV Novembre.

La programmazione culminerà il 1° giugno con la “Giornata Contro la Contraffazione” in Piazza Libertà, organizzata da Unione Commercianti – Confcommercio e APA Confartigianato Imprese Monza e Brianza, per contrastare il fenomeno della contraffazione alimentare e nel settore moda.

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta