Lissone, riprendono i lavori alla ciclabile di via Pacinotti

12 marzo 2024 | 10:11
Share0
Lissone, riprendono i lavori alla ciclabile di via Pacinotti
I pali su via Pacinotti e l'intervento di E-Distribuzione

Dopo tre anni secondo le previsioni la ciclabile che collega Lissone a Vedano al Lambro sarà pronta per maggio.

Lissone. Si smuove il cantiere della ciclabile di via Pacinotti il cui completamento è atteso da circa 3 anni. È iniziata infatti la rimozione da parte di E-Distribuzione dei vecchi pali di pubblica illuminazione. I lavori secondo le stime richiederanno circa venti giorni, mentre il prolungamento della ciclabile su via Europa è previsto per maggio.

Il vicesindaco e assessore ai lavori pubblici Oscar Bonafè ha spiegato che “l’intervento riguarda solo via Pacinotti e la rimozione dei vecchi pali sul lato di sinistra in direzione Vedano. La ciclabile, dopo la curva, proseguirà fino all’attraversamento già presente su via Europa”. Non saranno quindi rimossi i pali su lato destro di via Europa, in direzione Monza, dove proseguirà il nuovo tratto ciclabile.

ciclabile via pacinotti rimozione pali - mbI pali su via Pacinotti e l'intervento di E-Distribuzione

Ciclabile, vicesindaco Bonafè: “Pedemontana non intralcerà i lavori”

A interessare via Europa non sarà solo il cantiere della via dolce, ma anche la costruzione per la galleria della TR MI 10: l’opera connessa al tracciato principale autostradale di Pedemontana per la tratta C.

ciclabile via Pacinotti mbFoto archivio

Il vicesindaco rassicura però i lissonesi: “Pedemontana non intralcerà i lavori di costruzione della ciclabile, la TR MI 10 sarà un’opera completamente interrata. Su via Europa è presente però anche l’accesso al parcheggio di una palazzina ancora sotto il Comune di Lissone. Tale palazzina perderà l’ingresso su via Europa, ma lo recupera sul retro passando per via Edoardo Jenner, una traversa di via Pacinotti”.

I ritardi non hanno invece comportato un aumento dei costi di cantiere che, come aveva dichiarato il funzionario del settore dei lavori pubblici Dirk Cherchi, sono pari a 250 mila euro.