Che tempo fa |
Ambiente
/

Meteo: mercoledì 20 inizia la primavera con una nuova fase di maltempo

18 marzo 2024 | 10:40
Share0
Meteo: mercoledì 20 inizia la primavera con una nuova fase di maltempo

La settimana è iniziata con il cielo grigio in Brianza ma già da domani, martedì 19 marzo, torna il sole che ci farà compagnia almeno fino a giovedì. Il weekend, stando alle prime indicazioni, potrebbe tornare una forte perturbazione.

Almeno da calendario è ufficiale: la primavera sta per iniziare. Mercoledì 20 marzo entriamo nella bella stagione anche se, come preannunciano gli esperti di 3Bmeteo.it, gli ombrelli non sono ancora da mettere via perché ci aspetta una nuova fase di maltempo. Vediamo insieme le previsioni.

PREVISIONI DI OGGI, LUNEDÌ 18 MARZO

La settimana dei brianzoli è iniziata con il cielo grigio. Dal pomeriggio, però, si prevedono aperture sempre più ampie al Nordovest e in Lombardia mentre qualche pioggia intermittente potrà essere ancora presente tra basso Veneto ed Emilia Romagna.

PREVISIONI PER MARTEDÌ 19 MARZO

Festa del papà con il sole: in prevalenza soleggiato salvo nubi basse, foschie e locali nebbie su Liguria e Val Padana al mattino. Pomeriggio con locali piovaschi sul Nordest. Temperature stabili, massime tra 15 e 20.

PREVISIONI PER MERCOLEDÌ 20 MARZO

Primo giorno di primavera: nuvoloso in Piemonte e sui settori prealpini con qualche sporadica pioggia. Più soleggiato su pianure e litorali salvo foschie e locali nebbie al mattino. Temperature miti, massime tra 17 e 20.

PREVISIONI PER GIOVEDÌ  21 MARZO

Abbastanza soleggiato seppur con nubi basse, foschie e locali nebbie al mattino sulle pianure e localmente lungo i litorali liguri. Velature in giornata. Temperature in rialzo, massime tra 18 e 21.

pioggia-free-web

COSA CI ASPETTA NEL WEEKEND?

Nel fine settimana, in particolare sabato, potrebbero tornare le piogge. “Sull’Atlantico si assisterà a una rimonta anticiclonica che determinerà la discesa di aria fredda di matrice polare sul comparto anglosassone e scandinavo – spiegano gli esperti – Questa saccatura fredda potrà avere una storia importante sull’Italia nel corso del weekend. Se la tendenza verrà confermata il tempo tenderà a peggiorare sensibilmente sulla Penisola con l’arrivo di un’intensa perturbazione in grado di portare forte maltempo a partire dalle regioni centro settentrionali”