Meteo: mercoledì 20 inizia la primavera con una nuova fase di maltempo

La settimana è iniziata con il cielo grigio in Brianza ma già da domani, martedì 19 marzo, torna il sole che ci farà compagnia almeno fino a giovedì. Il weekend, stando alle prime indicazioni, potrebbe tornare una forte perturbazione.
PREVISIONI DI OGGI, LUNEDÌ 18 MARZO
La settimana dei brianzoli è iniziata con il cielo grigio. Dal pomeriggio, però, si prevedono aperture sempre più ampie al Nordovest e in Lombardia mentre qualche pioggia intermittente potrà essere ancora presente tra basso Veneto ed Emilia Romagna.
PREVISIONI PER MARTEDÌ 19 MARZO
Festa del papà con il sole: in prevalenza soleggiato salvo nubi basse, foschie e locali nebbie su Liguria e Val Padana al mattino. Pomeriggio con locali piovaschi sul Nordest. Temperature stabili, massime tra 15 e 20.
PREVISIONI PER MERCOLEDÌ 20 MARZO
Primo giorno di primavera: nuvoloso in Piemonte e sui settori prealpini con qualche sporadica pioggia. Più soleggiato su pianure e litorali salvo foschie e locali nebbie al mattino. Temperature miti, massime tra 17 e 20.
PREVISIONI PER GIOVEDÌ 21 MARZO
Abbastanza soleggiato seppur con nubi basse, foschie e locali nebbie al mattino sulle pianure e localmente lungo i litorali liguri. Velature in giornata. Temperature in rialzo, massime tra 18 e 21.

COSA CI ASPETTA NEL WEEKEND?
Nel fine settimana, in particolare sabato, potrebbero tornare le piogge. “Sull’Atlantico si assisterà a una rimonta anticiclonica che determinerà la discesa di aria fredda di matrice polare sul comparto anglosassone e scandinavo – spiegano gli esperti – Questa saccatura fredda potrà avere una storia importante sull’Italia nel corso del weekend. Se la tendenza verrà confermata il tempo tenderà a peggiorare sensibilmente sulla Penisola con l’arrivo di un’intensa perturbazione in grado di portare forte maltempo a partire dalle regioni centro settentrionali”