Festa in grande stile per i 100 anni di mamma Iole. La figlia: “il suo sguardo, il regalo più bello”

E’ stata la sua prima vera festa di compleanno, ed è stata unica: circondata dall’amore delle persone a lei più care
Monza. Una festa in grande stile, la sua prima vera festa di compleanno, per celebrare un traguardo importante: 100 anni. Un pranzo con tutta la famiglia, figli e nipoti, al ristorante Benvenuto di Monza: così Iole ha trascorso il suo giorno speciale. Circondata da palloncini color pastello e l’amore delle persone a lei più care.
“E’ stata una festa fantastica – ci racconta la figlia Gina, 78 anni di Monza – mamma non aveva mai festeggiato così un compleanno. Avrei voluto davvero poter immortalare in una foto il suo sguardo, pieno di stupore e gratitudine”.

A MONZA SI FESTEGGIANO I 100 ANNI DI MAMMA IOLE
Dolce ma determinata, sempre pronta ad aiutare il prossimo. Così, Gina, descrive la sua mamma Iole che da Latina, trent’anni fa dopo la morte del marito, ha deciso di raggiungere le due figlie in quel di Monza: “siamo sempre stata una famiglia molto unita, mamma Iole per me è tutto – ci racconta – ho deciso di vivere insieme a lei per prendermene cura. Ogni mattina usciamo e andiamo a fare colazione al bar vicino alla Coop e incontriamo mia sorella, putroppo costretta su una sedie a rotelle a causa di un aneurisma che l’ha resa paralizzata. Cerchiamo di passare del tempo insieme perché ci vogliamo molto bene, anche se non sempre è facile”.
Aggiunge: “Io e mamma Iole abitiamo in un condominio e per raggiungere il nostro appartamento ci sono tre scalini da fare e per questo mia sorella non può mai venirci a trovare. Io con mamma riesco ad uscire perché lei si appoggia alla ringhiera e nel frattempo io porto giù la carrozzina”. Una rampa, sottolinea, sarebbe a completo carico della signora Iole e quindi al momento non è prevista.

Gina, 78 anni, la sua mamma non la lascia mai sola: “è molto attaccata a me, anche troppo a volte. Ma va bene così. Ci sono dei giorni che è dura, che la sera sono sfinita ma poi passa. Questo me l’ho ha insegnato proprio lei: ha sempre fatto la casalinga e si è sempre data per tutti. Tutta l’amore che si dà poi torna indietro. E fin che posso io voglio passare con lei i miei giorni”.
Anche la redazione di MBNews si unisce agli auguri!