Strade al buio

Monza, “qui regnano le tenebre”: la segnalazione di una lettrice e la risposta dell’assessora

Mentre il progetto di riqualificazione si snoda nel tempo, il problema illuminazione pubblica persiste, rivelando un intricato scenario di insicurezza urbana e inciviltà. Alla segnalazione di una nostra lettrice risponde anche l'assessora all'ambiente e alla mobilità del comune di Monza Giada Turato.

strada buia monza

Monza. Nel cuore della notte, quando la città sprofonda nell’oscurità, le strade diventano teatro di un pericoloso silenzio. L’assenza, anche in alcune aree del centro, di lampioni funzionanti o di luci spente o rotte trasforma la città in un labirinto buio, mettendo in primo piano una problematica che si estende oltre l’orizzonte visivo dei cittadini. Monza si trova ad affrontare un problema che va ben oltre la semplice oscurità: strade immerse nell’ombra che favoriscono inciviltà e abbandono di spazzatura e che si mischiano ad un senso crescente di insicurezza. Da tempo anche MBNews riceve segnalazioni da parte dei residenti (ne avevamo parlato qui) e sembra che la strada per risolvere il problema sia ancora lunga.

La segnalazione: “Buio porta anche degrado: abbiamo dovuto far ridipingere un’altra volta”

Quello della città al buio è un problema di lunga data che il comune di Monza sta provando a risolvere. Intanto però continuano ad essere tante le segnalazioni che denunciano situazioni spiacevoli dovute alla scarsa illuminazione. L’ultima arriva proprio dal centro di Monza, dal Vicolo Frisi nel tratto della strada che congiunge piazza Carrobiolo con via Aliprandi. “Da ottobre io e come altre persone che abitano confinanti con tale vicolo abbiamo senza successo telefonato al numero predisposto dal Comune per avvisare che entrambi i lampioni del vicolo sono spenti e che quindi siamo completamente al buio – segnala una nostra lettrice. – La situazione è che le tenebre qui regnano sovrane creando un vicolo che oramai è la discarica di gente incivile, è una zona pericolosa perché la gente incivile ci fa di ogni, senza dimenticare che abbiamo già dovuto far ridipingere per l’ennesima volta il muro di cinta del condominio perché il buio favorisce anche gli incivili che imbrattano le pareti”.

Generico marzo 2024
Generico marzo 2024

Ma non è l’unica via del centro in questo stato a Monza. Già a ottobre avevamo denunciato la situazione relativa al vicolo che costeggia il Lambro in via Tintori, in pieno centro città. E ancora oggi, dopo 5 mesi è ancora nel medesimo stato. Buio.

La risposta di Turato: “Nel 2024 lavori su tutta la rete”

Di queste problematiche diffuse ne è al corrente anche il comune di Monza. Nel luglio del 2023 è stato avviato il progetto di riqualificazione della rete di illuminazione pubblica del comune che impiegherà le società predisposte in un lavoro di ammodernamento della rete della durata (stimata) di 18 mesi. “Sappiamo che questi lavori ci accompagneranno almeno per tutto il 2024 – spiega a MBNews l’assessora all’ambiente e alla mobilità Giada Turato. – Siamo al corrente del grande numero di guasti, l’azienda sta seguendo un cronoprogramma con ordini di priorità, ma non sempre riesce a risolvere tempestivamente le problematiche. Anche perché spesso la loro natura è diversa: ci sono cavi obsoleti, cavi danneggiati, cavi sì da cambiare ma che magari comportano interventi più ampi dettati dalla rete nella sua totalità e a volte agire paradossalmente può portare più danni che benefici. Non siamo in un sistema di gestione ordinaria, siamo in un contesto ampio di riqualificazione che coinvolge tutta la rete. Quello che però ribadisco è che è giusto segnalare guasti e disagi: ai cittadini dico di farlo perché ci aiuta a vedere la situazione complessiva ed eventualmente capire caso per caso se c’è margine di intervento. Questo che è stato segnalato alla vostra redazione, adesso è anche alla mia attenzione”.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta