Running

Monza-Montevecchia Eco Trail, presentata la corsa che attraversa la verde Brianza

Al via il 19 maggio ci saranno 250 coppie che si sfideranno in un lungo e impegnativo trail di oltre 33km nel cuore verde della Brianza.


Torna l’appuntamento con la Reale Mutua Monza Montevecchia Eco Trail, la magica corsa che porta i runner a sfidarsi in un lungo e impegnativo percorso di oltre 33km nel cuore verde della Brianza. La data da segnare in agenda è domenica 19 maggio, mentre oggi, 11 marzo, si è tenuta la conferenza di presentazione in Regione Lombardia con i vertici del Monza Marathon Team, società organizzatrice, e le autorità locali e regionali.

“La Monza – Montevecchia è una corsa per donne e uomini coraggiosi che trasmette un forte messaggio di promozione dell’atletica e, più in generale, dei valori dello sport. È una gara da vincere prima di tutto con la testa, in cui occorre determinazione e costanza, poiché si riesce ad arrivare fino in fondo solo se si ha ben presente l’obiettivo. E questo è il più bel messaggio che lo sport possa dare” ha commentato il presidente del consiglio regionale, Federico Romani.

LA GARA

La competizione, alla sua 12ª edizione, è realizzata in collaborazione con la Società Alpinisti Monzesi (S.A.M.), porta il patrocinio del Consiglio regionale della Lombardia ed è inclusa nel calendario FIDAL. Al via ci saranno 250 coppie che dovranno affrontare un trial di 33,5 chilometri con un dislivello positivo di 700 metri, collegando la Reggia di Monza a Montevecchia. Il percorso attraversa il Parco di Monza, il Parco dell’Alta Valle del Lambro e il Parco Regionale di Montevecchia e della Val Curone. Il tracciato include due rilevamenti cronometrici speciali: il GP della Velocità “Saugella” su una sezione veloce completamente asfaltata, dal punto di partenza fino all’uscita dal Parco di Monza (circa cinque chilometri), e il temibile GP della Montagna “Vetraria Cogliati”, una dura cronoscalata verso l’arrivo a Montevecchia, posizionata al 26º chilometro.

Reale Mutua Monza Montevecchia Eco Trail - Momot 2022

IL PROGETTO SOCIALE

L’edizione di quest’anno sostiene tre iniziative sociali: un progetto di Barth Italia Onlus a sostegno della ricerca per trovare una cura per la Sindrome di Barth, una malattia genetica rara; ‘Per il cuore del bambino’ di Brianza per il Cuore per la diagnosi e la cura del bambino cardiopatico presso l’Ospedale San Gerardo di Monza; un progetto per la realizzazione di un parco giochi inclusivo nel Comune di Montevecchia.

“Proprio grazie a questa edizione raggiungeremo la quota di donazioni complessiva di 300mila euro raccolta per numerosi e concreti progetti solidali del territorio. Monza Marathon Team è l’unica società lombarda che rinnova di anno in anno questa vocazione solidale” ha spiegato Luca Pancirolli, presidente del MMT.

presentazione monza montevecchia 2024

Rinnovato anche il connubio arte e sport: Felice Battiloro, eclettico artista monzese ha realizzato l’opera ‘Rallenta e amati’ che sarà consegnato alla prima coppia assoluta e sarà riprodotta sul pettorale di gara.

monza-montevecchia-2024-presentazione2

ISCRIZIONI

Le iscrizioni online (www.endu.net) apriranno domani, martedì 12 marzo, con la prima settimana dedicata ai finisher dell’edizione 2023 e si concluderanno sabato 20 aprile.

Info: www.momot.it.

monza-montevecchia-2024-presentazione3
MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta